Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa successione e commissione tributaria

hans22

Utente
salve, vi scrivo per un parere.
nel 1990 io e mio fratello e mia madre (oramai defunta da oltre 15 anni) abbiamo ereditato 1 appartamento.
abbiao fatto tutti gli adempimenti previsti per la successione, ma non abbiamo pagato il dovuto, per gravi problemi finanziari, che ci hanno portato alcuni anni dopo a vendere detto immobile.
dopo 10 anni e qualche settimana, dal primo avviso della ag.entrate ci arriva cartella esattoriale, avverso la quale abbiamo fatto ricorso dinanzi la commissione tributaria.
ora vi chiedo se secondo voi abbiamo qualche possibilità, visto che sono passati 10 anni, e il debito dovrebbe essere prescritto, o se c'è discrezione da parte della commissione.
grazie in anticipo.
 
Riferimento: tassa successione e commissione tributaria

il quesito non è completo...mancano le date esatte degli atti...a prescindere da ciò, la commissione tributaria non si fa certo influenzare dall'anzianità della causa...e comunque queste risposte deve dartele chi ti ha fatto il ricorso (di solito si fa ricorso se si è convinti di vincerlo!).
 
Riferimento: tassa successione e commissione tributaria

il ricorso è basato sul fatto che essendo passati 10 anni, il tributo si ritiene prescritto. se non si tiene conto di questo, allora a che servono i famosi 5 o 10 anni dei vari tributi?
 
Riferimento: tassa successione e commissione tributaria

il ricorso è basato sul fatto che essendo passati 10 anni, il tributo si ritiene prescritto. se non si tiene conto di questo, allora a che servono i famosi 5 o 10 anni dei vari tributi?

ma le cose non stanno proprio così come scrivi!

prima della cartella avrai ricevuto la notifica di un altro atto (p.es. atto di liquidazione della maggiore imposta di successione) e se non è stato impugnato quell'atto allora la pretesa erariale si è resa definitiva e il famoso decennio di prescrizione inizia a decorrere da allora (e non dalla data della successione).

come vedi mancao gli elementi per dire se il Fisco è (o non è) nei termini ...

comunque sulla cartella c'è scritto sicuramente da dove deriva il credito erariale (cioè il riferimento del precedente atto notificato)
 
Riferimento: tassa successione e commissione tributaria

i termini che io indico, partono dal primo e unico avviso delle entrate sino alla prima cartella di pagamento. questi sono superiori ai 10 anni.
 
Alto