Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa pubblicità

SGI BIBI

Utente
buon giorno a tutti, volevo avere info sulla tassa di pubblicità: la ns. è una società costituita nel 2009 e abbiamo le seguenti tipologie di pubblicità:
su ns. automezzi (ho visto che c'è l'esenzione se non si superano i 2lati e il 1/2mq di superficie)
su vetrina altra ditta
su ns. container
su sito internet di ns. fornitore
mi sapete dire se devo pagare la tassa per tutte queste tipologie e quindi dove posso avere delle informazioni chiare ed asaustive?
grazie mille
 
Riferimento: tassa pubblicità

buon giorno a tutti, volevo avere info sulla tassa di pubblicità: la ns. è una società costituita nel 2009 e abbiamo le seguenti tipologie di pubblicità:
su ns. automezzi (ho visto che c'è l'esenzione se non si superano i 2lati e il 1/2mq di superficie)
su vetrina altra ditta
su ns. container
su sito internet di ns. fornitore
mi sapete dire se devo pagare la tassa per tutte queste tipologie e quindi dove posso avere delle informazioni chiare ed asaustive?
grazie mille

Presupposto per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità è la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi percepibili (art. 5, c. 1, D.Lgs. n. 507/1993); ai fini dell'imposizione, si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell'esercizio di un'attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 507/1993).

L'impianto pubblicitario è sottoposto all'imposta anche se non viene utilizzato effettivamente (Cass. 1.9.2004, n. 17614).

• I segnali pubblicitari posti ai bordi delle strade e recanti la menzione della ditta, ancorché non contengano frasi reclamizzanti, hanno in ogni caso funzione diversa dalla segnaletica stradale e, pertanto, sono soggetti all'imposta sulla pubblicità (Cass. 3.9.2004, n. 17853); del pari, è soggetto all'imposta il segnale con il quale una società indica agli automobilisti la sua ubicazione (Cass. 3.9.2004, n. 17582);

• viceversa, non sono soggetti ad imposta i segnali stradali che contengono indicazioni per servizi utili (alberghi, parcheggi, ristoranti: ris. 1.4.1996, n. 48/E).

I comuni (che possono regolamentare in via autonoma molti degli aspetti dell'imposta) hanno la facoltà di non applicare l'imposta; in tal caso, sottopongono le iniziative pubblicitarie che incidono sull'arredo urbano o sull'ambiente ad apposita autorizzazione e le assoggettano al pagamento di un canone; tale canone non è dovuto per le insegne di esercizio delle attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, per una superficie complessiva fino a 5 metri quadrati (art. 2- bis, c. 1, D.L. n. 13/2002).

Esenzioni - Sono esenti dall'imposta (art. 17, c. 1, D.Lgs. n. 507/1993):

• la pubblicità realizzata all'interno dei locali adibiti alla vendita di beni o alla prestazione di servizi quando si riferisca all'attività negli stessi esercitata, nonché i mezzi pubblicitari, a eccezione delle insegne, esposti nelle vetrine e sulle porte di ingresso dei locali medesimi purché siano attinenti all'attività in essi esercitata e non superino, nel loro insieme, la superficie complessiva di mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso;

• gli avvisi al pubblico esposti nelle vetrine o sulle porte di ingresso dei locali, o in mancanza nelle immediate adiacenze del punto di vendita, relativi all'attività svolta, nonché quelli riguardanti la localizzazione e l'utilizzazione dei servizi di pubblica utilità, che non superino la superficie di mezzo metro quadrato e quelli riguardanti la locazione o la compravendita degli immobili sui quali sono affissi, di superficie non superiore ad un quarto di metro quadrato;

• la pubblicità comunque effettuata all'interno, sulle facciate esterne o sulle recinzioni dei locali di pubblico spettacolo qualora si riferisca alle rappresentazioni in programmazione;

• la pubblicità, escluse le insegne, relativa ai giornali ed alle pubblicazioni periodiche, se esposta sulle sole facciate esterne delle edicole o nelle vetrine o sulle porte di ingresso dei negozi ove si effettua la vendita;

• la pubblicità radiofonica o televisiva (ris. 20.5.1976, n. 3/3527);

• la pubblicità esposta all'interno delle stazioni dei servizi di trasporto pubblico di ogni genere inerente l'attività esercitata dall'impresa di trasporto, nonché le tabelle esposte all'esterno delle stazioni stesse o lungo l'itinerario di viaggio, per la parte in cui contengano informazioni relative alle modalità di effettuazione del servizio;

• la pubblicità esposta all'interno delle vetture ferroviarie, degli aerei e delle navi, a eccezione di alcune categorie di battelli;

• la pubblicità comunque effettuata in via esclusiva dallo Stato e dagli enti pubblici territoriali;

• le insegne, le targhe e simili apposte per l'individuazione delle sedi di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non persegua scopo di lucro;

• le insegne, le targhe e simili la cui esposizione sia obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento sempre che le dimensioni del mezzo usato, qualora non espressamente stabilite, non superino il mezzo metro quadrato di superficie;

• le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 metri quadrati; i comuni possono prevedere l'esenzione dal pagamento dell'imposta per le insegne di esercizio anche di superficie complessiva superiore al predetto limite di 5 metri quadrati (art. 17, c. 1-bis, D.Lgs. n. 507/1993);

• le insegne delle imprese portuali nei porti (Cass. 29.7.2005, n. 15994);

• le pubblicità in qualunque modo realizzate nell'ambito di manifestazioni sportive dilettantistiche in impianti con capienza inferiore a tremila posti (art. 1, c. 128, L. n. 266/2005, Legge Finanziaria 2006).

Una buona giornata,ciao!:yes2:
 
Riferimento: tassa pubblicità

Tiè beccate sto Gio pubblicitario, vedo che se una cosa la sai, la sai fino in fondo, ben tornato dalla neve!!!!
 
Riferimento: tassa pubblicità

Tiè beccate sto Gio pubblicitario, vedo che se una cosa la sai, la sai fino in fondo, ben tornato dalla neve!!!!

Ciao Mauri....ebbene si me la "godo" fino in fondo....non farmi pensare a sabato -10 neve stupenda, farinosa...veramente una goduria!:yes2:
Buona settimana Maurizio:yes2:
 
Riferimento: tassa pubblicità

Non mi dire, io mi sto sciando addosso, ma giuro che prima o poi tornerò a scivolare sulle piste di mezza Europa, come qualche anno fa!!!!!
 
Riferimento: tassa pubblicità

caspiterina... ne ho per un bel po' da leggere, spero di capire bene... una cosa però non mi è chiara: ma per la pubblicità che il ns fornitore attraverso l'insrimento dei ns. dati e logo nel loro sito internet, dobbiamo pagare? da quello che leggo non mi sembra, ma ... scusa ma forse mi sto perdendo facilmente.
e... vedo che anche voi come me amate la montagna e il puro e sano divertimento che essa può offrire!!
 
Riferimento: tassa pubblicità

Salve, ho letto che sei un esperto. Posso porti due quesiti?
1-Ho una insegna luminosa, in alto sopra al negozio, sotto i 5 mq e non pago la tassa. Ho messo poi una serie di immagini (senza nessuna scritta o nome) dei prodotti che vendo direttamente sui vetri e su queste mi è arrivato da pagare come se fosse una insegna pubblicitaria. E' giusto?
2-L'illuminare indirettamente le insegne si paga come se fossero insegne luminose?
Grazie per la risposta.
 
Riferimento: tassa pubblicità

Salve, ho letto che sei un esperto. Posso porti due quesiti?
1-Ho una insegna luminosa, in alto sopra al negozio, sotto i 5 mq e non pago la tassa. Ho messo poi una serie di immagini (senza nessuna scritta o nome) dei prodotti che vendo direttamente sui vetri e su queste mi è arrivato da pagare come se fosse una insegna pubblicitaria. E' giusto?
2-L'illuminare indirettamente le insegne si paga come se fossero insegne luminose?
Grazie per la risposta.
Dimenticavo (non sono esperto) questo messaggio è diretto a GIO.
 
Re: Riferimento: tassa pubblicità

Dimenticavo (non sono esperto) questo messaggio è diretto a GIO.
Salve, sono nuovo per cui mi scuso se sbaglio qls..

Volevo porre un questito:

Su di un cartello recante la scritta
"nome hotel"
"parking"

su due righe
largo all` incirca 80 cm ed alto 29
posto all` interno di un parcheggio ma visibile dalla strada per indicarne l` ubicazione agli ospiti
e` probabile che mi venga chiesta la tassa sulla pubblicita` ?
grazie per l` aiuto
 
Re: Riferimento: tassa pubblicità

Salve a tutti.
il mio dubbio è essenzialmente un'altro;
Credo di aver capito che, operando per un'associazione senza scopo di lucro, non occorre pagare la tassa per l'apposizione di un'insegna; in questo caso però, bisogna sempre presentare la richiesta con relativa documentazione? questo comporta spese di perito, planimetrie e tante altre "scartoffie" che, perlomeno a Roma, ti portano a desistere !
vi ringrazio in anticipo!
Giuseppe
 
Alto