Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tarsu e contratto d'affitto cointestato

Tensor

Utente
Salve a tutti. Leggo spessissimo il forum e ora scrivo le mie prime due domande.

Ho preso in affitto un appartamento a Bologna con regolare contratto e regolare comunicazione di cessione fabbricato, a decorrere dall' 08/03/2010.

Il contratto è co-intestato a me e a la mia ragazza.
Ho due domande sulla TARSU:

- 1) La mia ragazza ha inviato via FAX (modalità richiesta dal comune di Bologna) la regolare denuncia che a decorrere dall'8 Marzo è lei a dover pagare la TARSU, inserendo tutti i suoi dati ecc. Ora, poiché il contratto è intestato a entrambi e a Luglio devo fare la dichiarazione anagrafica di popolazione temporanea (sto a Bologna solo durante la settimana per il lavoro),
io che devo fare?
Avrò problemi se non faccio niente o basta che sia la mia ragazza a fare la denuncia??

- 2) Precedentemente l'appartamento era sfitto da un anno e non so chi fosse il precedente occupante ne come fossero regolarizzati con TARSU ecc. Per l'anno precedente chi è il responsabile? La padrona di casa? E se lei ha fatto la dichiarazione per la TARSU e non ha fatto disdetta, continua a pagarla lei?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza :) Prima di postare ho cercato la risposta a queste domande ma non l'ho trovata.
 
Riferimento: Tarsu e contratto d'affitto cointestato

ciaol la tarsu può essere intestata anche solo alla tua ragazza, l'importante è che quel "numero civico" sia coperto dall'imposta, il fatto che per un anno sia stato sfitto e non si sappia se sia stata pagata o meno, a te non interessa, tu hai un contratto che parte da una certa data e da quella tu paghi, per il precedente è responsabile la titolare vosto che non era affittato, e comunque anche quando è affittato se non viene fatta comunicazione dal nuovo inquilino la tassa viene richiesta al proprietario, questi ha 2 opzioni o rifarsi sull'inquilino riaddebitando la spesa oppure far subentrare lo stesso al suo posto.
 
Riferimento: Tarsu e contratto d'affitto cointestato

ciaol la tarsu può essere intestata anche solo alla tua ragazza, l'importante è che quel "numero civico" sia coperto dall'imposta, il fatto che per un anno sia stato sfitto e non si sappia se sia stata pagata o meno, a te non interessa, tu hai un contratto che parte da una certa data e da quella tu paghi, per il precedente è responsabile la titolare vosto che non era affittato, e comunque anche quando è affittato se non viene fatta comunicazione dal nuovo inquilino la tassa viene richiesta al proprietario, questi ha 2 opzioni o rifarsi sull'inquilino riaddebitando la spesa oppure far subentrare lo stesso al suo posto.

Ciao,
grazie mille per la cortese risposta. Quindi io non devo fare niente :D
Saluti,
Tommaso
 
Alto