Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tariffa igiene ambientale

demagigi

Utente
Il comune dove è situata l’azienda per la quale lavoro, si è adeguato alla sentenza della corte costituzionale (238/24.07.09) che stabilisce la natura tributaria del servizio raccolta rifiuti, pertanto per il semestre gennaio-giugno 2010 anziché la fattura come avveniva gli anni passati è arrivato un avviso di pagamento che andrò a registrare in contabilità generale.
Poiché il primo trimestre era già stato fatturato (con iva) in questo nuovo conteggio è stato sottratto (imp+iva)
Ora, non so come funziona per gli enti, ma quando ricevevo la fattura con iva, ovviamente x me l’iva era a credito e penso che per il comune fosse a debito o no? In base alla risposta che spero di ricevere ho delle considerazioni da fare,
Grazie
 
Riferimento: tariffa igiene ambientale

ma non vi rendete conto che l'iva che io pagavo e che il comune versava ora se la mette in saccoccia?
 
Riferimento: tariffa igiene ambientale

Non ti nascondo che su questa problematica la confusione sta regnando ancora sovrana.
Quello che ti posso dire è che se l'ente si è adeguato alla Sentenza della Corte Costituzionale l'IVA indebitamente versata devi chiedere che ti venga rimborsata da parte dell'ente stesso (non da parte dell'Erario).
Ciao.
 
Riferimento: tariffa igiene ambientale

grazie Rocco per la risposta, pensa che su altri 3 forum nessuno ha risposto, probabilmente come dici te a causa della confusione.
Pensa quindi quanti soldi sta incassando il comune se quello che prima me lo addebitava come iva, adesso lo addebita come costo del servizio.
Mi sa che i comuni x supplire ai vari tagli (ici ecc) se le inventano tutte.
 
Alto