Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tari e contratto di locazione

Buongiorno a tutti, il 22 ottobre 2019 ho affittato il mio alloggio a 4 studenti in regime di cedolare secca, con i quali convivo e che ora sono residenti con me.
Il contratto verrà chiuso il 22 giugno del 2020. Considerando che convivo con questi 4 studenti, arriverà la Tari per 5 persone (io come prorpietario + i 4 affittuari)? Come devo comportarmi per suddivedere equamente la suddetta tassa? Arriveranno due TARI distinte? ossia una per me in qualità di proprietario e una relativa al nucleo dei 4 studenti? Vi ringrazio in anticipo.
Inoltre come faccio a comunicare all'anagrafe di Torino che dal 22 giugno, data la scadenza del contratto, non dovranno più avere la residenza nel mio alloggio?
Spero possiate aiutarmi perchè non sono per niente pratica. grazie mille per quello che fate
 
In seguito alla stipula del contratto di locazione Lei o uno degli inquilini avrebbe dovuto recarsi presso l'ufficio tributi del suo comune per denunciare la nuova situazione dell'immobile ai fini TARI. Analoga cosa dovrà essere fatta al momento della cessazione del contratto al fine di denunciare ai fini TARI il ripristino dello status quo ante.
Circa la questione della residenza anagrafica, saranno i singoli inquilini a dover provvedere al cambio di residenza.
Saluti.
 
In seguito alla stipula del contratto di locazione Lei o uno degli inquilini avrebbe dovuto recarsi presso l'ufficio tributi del suo comune per denunciare la nuova situazione dell'immobile ai fini TARI. Analoga cosa dovrà essere fatta al momento della cessazione del contratto al fine di denunciare ai fini TARI il ripristino dello status quo ante.
Circa la questione della residenza anagrafica, saranno i singoli inquilini a dover provvedere al cambio di residenza.
Saluti.
Buongirno, all'atto della richiesta della residenza, io in qualità di proprietaria, ho denunciato la mia posizione per pagare la tassa dei rifiuti. Dopo circa 3 mesi, ho affittato una parte del mio alloggio a 4 studenti e loro hanno chiesto la residenza, ovviamente in nucleo separato dal mio. Il mio quesito è se arriveranno due tari, una per me e l'altra per il nucleo dei 4 studenti oppure unica tari per 5 persone?
La ringrazio per la sua risposta
 
Nel momento in cui ha affittato parte dell'immobile ai 4 studenti ha effettuato la variazione ai fini TARI presso l'ufficio tributi oppure no?
Se non lo ha fatto è molto probabile che l'intera TARI arriverà a Lei in quanto il comune non è a conoscenza che l'immobile è occupato da 4 persone. Inoltre il calcolo della TARI tiene conto anche del numero degli occupanti, se 1 o 4 cambia il quantum dovuto.
Saluti.
 
Io ho solo denunciato la mia posizione all'anagrafe tributi nel momento in cui sono divenuta proprietaria. I 4 studenti, invece hanno richiesto la residenza e hanno denunciato la loro posizione solo nel momento in cui hanno richiesto la residenza.
 
Io ho solo denunciato la mia posizione all'anagrafe tributi nel momento in cui sono divenuta proprietaria. I 4 studenti, invece hanno richiesto la residenza e hanno denunciato la loro posizione solo nel momento in cui hanno richiesto la residenza.

Dovrà chiedere direttamente all'ufficio tributi del Suo comune secondo me...
Saluti.
 
Alto