Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sussidio disoccupazione part time dopo maternità

buongiorno
premetto che al momento si tratta di informazioni del tutto ipotetiche ma che mi servono per fare valutazioni sul mio futuro.

Lavoro part time 4 ore al giorno dal lunedi al venerdi.
Sono in maternità per ora anticipata dal 13 febbraio obbligatoria.
Consideri che dopo l'obbligatoria (che terminerà a luglio 2015) chiederò altri mesi di facoltativa.
Ipotizzando che a gennaio 2016 sia costretta da eventi familiari a fare le dimissioni (quindi entro l anno di vita della bimba):

Durante tutto questo periodo mi vengono comunque riconosciuti i contributi in modo automatico o devo farne richiesta?

le settimane lavorate utili per il calcolo dell indennità di disoccupazione sono piene o verranno in qualche modo riviste?

nel 2014 la mia retribuzione è stata di 8036 euro per 52 settimane. quindi_:8036 /200= 40 settimane utilli
giusto? allora significa che nel 2015 avrei bisogno di raggiungere solo altre 12 settimane....per raggiungere le 52??
scrivo cosi perche in maternità la retribuzione è nettamente inferiore...

grazi per l aiuto
cinzia
 
Salve Cinzia, è oggi prematuro dare indicazioni su quello che sarà nell'anno 2016, quindi ci “risentiamo” magari più avanti.

Sappi che dal 1 Maggio p.v. entra in vigore la nuova assicurazione sociale per l'impiego c.d. Naspi, che andrà a sostituire l'Aspi e la Mini Aspi.

Tieni conto che rispetto ad oggi è previsto che la retribuzione da prendere a parametro è quella relativa agli ultimi 4 anni ( attualmente 2);

è necessario avere versato un minimo di 13 settimane nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro;

aver prestato effettiva attività lavorativa per un periodo pari a 30 gg nei 12 mesi precedenti, da non trascurare una riduzione progressiva in misura % della indennità.

Saluti domenico
 
Grazie per la celere risposta.
in effetti non mi ero sufficientemente informata relativamente alle novità che verranno riportate nel nuovo anno.

Può però farmi sapere se durante la maternità obbligatoria e facoltativa i contributi vengono riconosciuti in modo automatico o se devo farne richiesta?
grazie
 
L'accredito per il riconoscimento avviene per domanda.

riporto la parte di interesse stabilita dalla circolare inps nr. 11 del 24 Gennaio 2013.

2) ACCREDITI A DOMANDA
I riconoscimenti figurativi a domanda di interruzione obbligatoria e facoltativa del lavoro per gravidanza e puerperio...
 
Grazie
tornando ai requisiti per la Naspi, su molti siti leggo che un requisito è:

La presenza di almeno 18 giornate di lavoro effettivo o equivalenti, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

cosa significa equivalenti secondo lei? sono in maternità anticipata, poi sarò in obbligatoria e facoltativa probabilmente fino a gennaio 2016, per un totale di più di 12 mesi....questo periodo non può quindi essere calcolato come giornate di lavoro effettivo o equivalente? devo quindi agire strategicamente?
 
Gentile Cinzia, Le dico subito che mi servo di documenti ufficiali, in questo caso è evidente che i siti da Lei visitati non sono aggiornati.

Tenga presente che l'attuale schema di decreto ha modificato il primo, cioè quello che Lei ha letto è postato.

Per quanto sopra, le riporto testualmente quanto previsto dall'atto sottoposto a parere parlamentare:

Art. 3:

lettera c) possono far valere 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione.
 
Grazie per la spiegazione. lei è sempre aggiornatissimo.
il mio dubbio è questo:
se i 12 mesi precedenti le dimissioni (presentate cmq entro il compimento del primo anno di vita del bimbo) sono stati coperti tutti da maternità anticipata, obbligatoria e facoltativa, il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo non viene rispettato?
i giorni di maternità sono o non sono considerati lavoro effettivo?

grazie ancora
 
Nella fattispecie, alcuna importanza hanno i 30 gg effettivi riguardo il diritto all'aspi in caso di dimissioni della madre lavoratrice fino ad un anno del bambino, non risulta (ad oggi) modificata la norma attualmente vigente;

più in generale, se viene chiesta effettiva prestazione lavorativa, non può essere considerata tale se il lavoratore/lavoratrice risulta assente ovvero mancata prestazione, a prescindere dalla causa.
 
Alto