Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superminimo contratto apprendistato metalmeccanico

Marat

Utente
Salve,
vorrei avere un'informazione relativa agli aumenti di stipendio previsti dal mio contratto di apprendistato metalmeccanico (30 mesi - 4° livello iniziale e 6° finale).

La retribuzione iniziale è di 23.000 € annui, mensilmente suddivisi in:

minimo contrattuale: 1657,28 €
superminimo individuale: 111,95 €

E' inoltre specificato sul contratto che il superminimo è assorbibile a fronte di eventuali aumenti dei minimi contrattuali e di successivi passaggi di categoria o qualifica.

Essendo previsti scatti di livello ogni 10 mesi (al 10° -> 5° livello e al 20° -> 6° livello) mi chiedevo in che modo evolverà lo stipendio netto mensile dopo il 10° mese e dopo il 20° mese.

Grazie
 
Nella fattispecie, il superminimo non si riduce progressivamente come nel caso degli aumenti previsti dai rinnovi contrattuali, ma salvo che l'azienda disponga un recupero solo parziale, il superminimo verrà assorbito interamente per il passaggio dal 4 al 5 livello, infatti il minimo contrattuale previsto per il 5 livello è pari a 1.774,89, a fronte dell'attuale 4 livello di 1.657,28 (stabilito questo come minimo contrattuale) + 111,95 euro per un totale di 1.769,23 €., pertanto alla scadenza successiva ai primi 10 mesi, non si dovrebbe avvertire un aumento della retribuzione attuale.

Saluti domenico
 
Nella fattispecie, il superminimo non si riduce progressivamente come nel caso degli aumenti previsti dai rinnovi contrattuali, ma salvo che l'azienda disponga un recupero solo parziale, il superminimo verrà assorbito interamente per il passaggio dal 4 al 5 livello, infatti il minimo contrattuale previsto per il 5 livello è pari a 1.774,89, a fronte dell'attuale 4 livello di 1.657,28 (stabilito questo come minimo contrattuale) + 111,95 euro per un totale di 1.769,23 €., pertanto alla scadenza successiva ai primi 10 mesi, non si dovrebbe avvertire un aumento della retribuzione attuale.

Saluti domenico

Va bene, quindi nell'ipotesi di recupero totale, una volta assorbito tutto il superminimo con il passaggio al 5° livello, quando avverrà il passaggio al 6° livello al 20° mese, dovrei percepire interamente un lordo mensile di 2.040,98 € (corrispondente al minimo per il 6° livello) giusto?

Grazie ancora
 
Alto