Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

superbonus per appartamento in locazione e cumulo con detrazioni fiscali 50 e 65%

RANDY980

Utente
Buongiorno a tutti del forum. Vorrei una delucidazione riguardo il superbonus.
Ho recentemente ristrutturato la mia abitazione portandola in classe B usufruendo sia delle detrazioni 50% e sia dell’ecobonus al 65%. I lavori sono stati chiusi nel 2019.
Adesso ho intrapreso una pratica per il superbonus 110% sostituendo la caldaia a condensazione con una pompa di calore come intervento trainante e fotovoltaico con accumulo e colonnina di ricarica come trainati.
Usufruendo appunto del superbonus 110 perdo le detrazioni della vecchia ristrutturaZione? Chiedo in quanto essendo stata una ristrutturazione ingente mi dispiacerebbe molto e piuttosto rinuncio al superbonus.

La mia seconda ed ultima domanda.
Con pratica 110 in corso se io dovessi affittare il mio appartamento ci sono problemi a riguardo? si può quindi usufruire del superbonus in qualità di propietario anche se l'immobile avrà un contratto di locazione? Si potrebbe perdere il diritto alla detrazione?

Resto in attesa e ringraZio anticipatamente
 
Usufruendo appunto del superbonus 110 perdo le detrazioni della vecchia ristrutturaZione?
Assolutamente no, non si perdono


Con pratica 110 in corso se io dovessi affittare il mio appartamento ci sono problemi a riguardo? si può quindi usufruire del superbonus in qualità di propietario anche se l'immobile avrà un contratto di locazione? Si potrebbe perdere il diritto alla detrazione?
No non si perde. L' unica cosa importante per usufruire delle detrazioni che siano del 50, 65 o 110 % è avere capienza
 
Ultima modifica:
Grazie Sara. In effetti ho letto il pdf del superbonus sul sito dell’agenzia delle entrate e non c’è scritto da nessuna parte ne’ che non si può affittare e ne’ che le detrazioni di anni passate vanno perdute. Sono le solite voci di corridoio...
 
Alto