Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus e innalzamento tetto per creazione mansarda

flados

Utente
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova prima casa di due piani come unica unità immobiliare (è una villetta singola) ed ho in previsione di fare le seguenti ristrutturazioni che sicuramente mi garantiscono il salto di 2 classi energetiche, attualmente è in ultima classe:
  • Cappotto
  • Vespaio di isolamento al piano terreno
  • Pompa di calore
  • Riscaldamento a pavimento
  • Rifacimento serramenti
  • Rifacimento tetto
  • Installazione pannelli solari
La mia domanda è la seguente: in previsione di rifare il tetto vorrei approfittare di questa attività per fare anche un innalzamento per rendere il sotto tetto abitabile come mansarda. Con questo lavoro si può comunque accedere al superbonus, oppure questo poi mi preclude completamente l'accesso al bonus ?

Grazie.
Flavio
 
Buongiorno,

per cortesia c'è qualcuno che mi può dare informazioni sul mio quesito ?

Grazie e buona giornata a tutti.
Flavio
 
Se fai il cambio di destinazione d'uso di un sottotetto in unità abitabile questo si configura come edificio nuovo, quindi devi depositare al comune la legge 10, con i parametri di trasmittanza del decreto requisiti minimi. Inoltre devi prevedere anche l'impianto di riscaldamento a tue spese. Quindi secondo me puoi isolare al massimo il solaio che divide l'unità abitativa dal sottotetto (unità non riscaldata, puoi usufruire del superbonus). Chiedi ad un tecnico nella tua zona , ma a mio avviso non puoi usufruire del superbonus, per il tetto.
 
Ultima modifica:
Grazie Ciro per la risposta.
E nel caso in cui alzo di mezzo metro i muri del sottotetto, lasciando comunque il locale con destinazione sottotetto, e rifaccio il tetto, anche in questo caso non è possibile avere il superbonus per questo ? o non cambiando destinazione d'uso si può accedere al superbonus ?
E comunque, anche con questi lavori, il superbonus per cappotto, pompa di calore, serramenti è possibile averlo ?
Grazie.
 
L'isolamento termico (cappotto+infissi+ ma anche porta d'ingresso, cioè isolare l'involucro) può accedere al superbonus quando interessi la superficie disperdente, strutture opache orizzontale e verticali delimitante il volume riscaldato verso l'esterno, verso vani non riscaldati (il tuo sottotetto) e controterra, alemno il 25 % della superficie disperdente. Inoltre la circolare, non ricordo quale dell'agenzia dell'entrata ,ha chiarito che condizione imprescindibile per accedere al superbonus, che gli edifici oggetto devono essere dotati di impianti di riscaldamento.
Quindi il tetto non rientra. Puoi parlare con uno strutturista è vedere se puoi utilizzare il sismabonus per determinati lavori di consolidamento.
Per cappotto, pompa di calore e serramenti certo lo puoi fare.
 
Alto