Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

superamento tetto acquisti contribuenti minimi

MONICA17

Utente
Salve a tutti. Sono un avvocato e ho comprato casa nel 2009.
L'immobile (costato 135.000 euro di cui circa l'83% mediante accensione di un mutuo) è in comproprietà al 50% con il mio compagno.
Entrambi abbiamo la residenza nell'immobile (prima casa).
Adesso intendo adibire una stanza della mia abitazione a studio professionale.
Sono nel regime dei contribuenti minimi.
Ho quasi la certezza che se dichiaro di avere lo studio professionale in casa perdo uno dei requisiti per poter restare nel regime dei minimi in quanto avrei acquistato beni strumentali per un valore superiore a €. 15.000 (la casa appunto).
E' proprio così?
Francamente mi sembra una cosa assurda visto che l'acquisto dell'immobile è stato finanziato con l'accensione di un debito di 112.000 euro (non certo con soldi miei).
Oppure non si calcola il prezzo di acquisto ma invece la parte versata in contanti e le rate del mutuo del triennio?
Siamo in Italia comunque! Non c'è mai niente di semplice in questo paese!
 
Riferimento: superamento tetto acquisti contribuenti minimi

Io non rischierei.... e poi con reddito sotto i 30.000 euro e con irpef del 20% a mio parere non conviene rischiare per qualche centinaia di euro. quando esci dal regime dei minimi potrai farlo.....tranquillamente
 
Riferimento: superamento tetto acquisti contribuenti minimi

Grazie mille Luigia. Purtroppo non ho molta scelta. Ho lavorato per 10 anni per conto terzi (cioè per altri avvocati) e adesso ho deciso di mettermi da sola e non avendo clienti "miei" (ho 4 gatti) farò la fame qualche mese e non mi posso permettere di prendere in locazione un immobile ad uso ufficio.
Farò comunque lo studio in casa e se devo proprio uscirò dai minimi.
Grazie lo stesso.
Ciao
 
Alto