Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successioni

Ade

Utente
Salve a tutti, sto facendo la dichiarazione di successione di mio nonno che è deceduto da 10 anni; mi ritrovo un fabbricato non accatastato e colevo sapere come funziona.Devo fare prima l'accatastamento e poi proseguire con la successione? inoltre vorrei sapere se nella successione posso inserire alcuni terreni e fabbricati acquistati tramite scrittura privata da mio padre(figlio del defunto);in quest'ultimo caso posso fare la successione per possesso? se esiste come funziona?
Grazie!:confused:
 
Riferimento: successioni

Visto che ormai sono passati 10 anni non pare tu abbia fretta per cui potresti anche attendere di accatastare e poi fare dichiarazione, anche se a mio avviso non è condizione ostativa (ci sono però difficoltà di identificazione catastale dell'immobile).
Occorre verificare perchè non è accatastato, se è così perchè è abusivo allora occorrerà anche sanarlo.
Non capisco la partita dei terreni, se non erano di proprietà di tuo nonno non vanno in successione.
 
Riferimento: successioni

si tratta della casa dove lui ha vissuto la sua vita, evidentemente non è stata mai accatastata dai suoi antenati, è possibile?
 
Riferimento: successioni

Tanti sono i motivi per cui un immobile è rimasto non accatastato, comunque se vuoi regolarizzare accatastalo.
 
Alto