Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione

Salve, ho bisogno per cortesia di un'informazione se è possibile. Il mio ragazzo ha ereditato insieme a sua sorella e a sua mamma la quota di suo padre dell'immobile. Ne risulta quindi che sua mamma è proprietaria di 4/6.... Lui 1/6 e sua sorella 1/6. Se ci fosse un diritto di abitazione di sua mamma, apparirebbe nella visura catastale o dalla successione? Sulla visura sono indicate solo le quote e sulla successione è scritto solo che si richiedono le agevolazioni prima casa per la mamma. È quindi sottinteso che vi è questo diritto reale oppure devo trovarlo scritto da qualche parte? Il mio ragazzo che abita nella stessa abitazione deve dichiarare la quota in entrambi i casi? Se si, in che modo? Prima casa? Dato in uso ai familiari? O non la deve dichiarare per niente?
Spero possiate aiutarmi poiché non so cosa indicare sul 730. Grazie mille in anticipo.
 
per la casa coniugale il coniuge superstite appunto come dici ha il diritto di abitazione e dichiarerà la mamma il 100%...i figli niente, è come se non fossero proprietari..
il diritto d'abitazione coniuge superstite è un diritto reale che non ha bisogno di essere trascritto nei registri immobiliari...
 
Quindi devo cancellare i dati dell'immobile anche se risultano dal 730 precompilato?
Il fatto che lui abiti con la mamma non significa niente quindi ... Non deve dichiarare alcun reddito da fabbricato ... Giusto?
 
Quindi devo cancellare i dati dell'immobile anche se risultano dal 730 precompilato?
Il fatto che lui abiti con la mamma non significa niente quindi ... Non deve dichiarare alcun reddito da fabbricato ... Giusto?

Sonia D'Ambrosio, puoi cancellare i dati dell'immobile poiché ai fini reddituali, come già indicato da pluto, la mamma è tenuta a dichiarare l'immobile.
 
Alto