Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione tardiva e quesiti.

Sto avviando una dichiarazione di successione dei beni di mio padre, deceduto nel 2019, che per motivi di salute non ho potuto avviare in tempo.
Mio padre risulta essere proprietario di 1/3 di un immobile. Sono venuta a sapere che a lui spetteva anche l'eredità di un'altra porzione di proprietà del fratello defunto poco prima di lui.
Mio padre non aveva ancora fatto la successione per l'eredità del fratello, quindi ora spetterebbe a me farla?
Devo fare 2 pratiche di successione diverse? Oppure questa porzione risulterà già nell'ereditá di mio padre?
Grazie della risposta

...la successione del fratello doveva essere fatta dai due fratelli in vita e dai discendenti dell' altro già defunto...sei sicuro che non sia stata fatta?....se devi fare successione di 1/3...non è che questo 1/3 sia originato da 1/4 quando erano in 4 + 1/3 dell' 1/4 del fratello scapolo poi morto?

...la successione del fratello doveva essere fatta dai due fratelli in vita e dai discendenti dell' altro già defunto...sei sicuro che non sia stata fatta?....se devi fare successione di 1/3...non è che questo 1/3 sia originato da 1/4 quando erano in 4 + 1/3 dell' 1/4 del fratello scapolo poi morto?
Si é proprio così come lei dice. Ma nessuno degli eredi ha fatto la successione di questo 1/4 del fratello morto senza figli e moglie.
Io credevo che questa parte andasse direttamente ai fratelli.
Ma guardando bene nel catasto, questo fratello risulta ancora proprietario di 1/4 e stessa cosa mio padre.
Quindi come devo procedere? Per ereditare sia la parte di mio padre che la parte che mi spetta del fratello?

Ok allora prima dovete fare quella dello zio...devi vedere la cosa dell' eredità dello zio con gli altri eredi, mica puoi fare una successione con solo la parte che spetta a tuo padre..

Ok allora prima dovete fare quella dello zio...devi vedere la cosa dell' eredità dello zio con gli altri eredi, mica puoi fare una successione con solo la parte che spetta a tuo padre..
Se io facessi prima quella di mio padre adesso? Poi non ci sarebbe modo di ereditare la parte di mio zio successivamente?
Purtroppo non scorre buon sangue tra me e i vari cugini, tra l'altro non vivono nemmeno nella mia città... insomma andrebbe per le lunghe!!

Se io facessi prima quella di mio padre adesso? Poi non ci sarebbe modo di ereditare la parte di mio zio successivamente?
Purtroppo non scorre buon sangue tra me e i vari cugini, tra l'altro non vivono nemmeno nella mia città... insomma andrebbe per le lunghe!!

Alto