salve, mi inserisco nella discussione in quanto il mio caso è similare. I miei genitori hanno un libretto poste cointestato con mia sorella: succede che i miei genitori vendono un immobile di loro proprietà e depositano l'importo nel libretto postale mensionato. Mia sorella acquista un immobile utilizzando l'importo depositato nel libretto (ora non conosco se il trasferimento della liquidità verso il C/C bancario di mia sorella l'abbiano disposto i miei genitori oppure lei stessa visto che ne è cointestataria) (aggiungo che nel libretto oltre i fondi dei miei genitori vi erano risparmi di mia sorella).
A questo punto mia sorella acquista l'immobile ma nel rogito non viene espresso che parte dei soldi provengono da fondi dei miei genitori.
Come viene qualificata questa, come una donazione indiretta? anche se nell'atto non sono mensionati i miei genitori?: mia sorella avendo trasferito l'importo sul suo conto personale ha prodotto al notaio la tracciabilità proveniente dalle sue coordinate bancarie personali.
cosa rischio? chiedo perchè sono preoccupata in quanto i miei genitori vorrebbero donarci in vita le loro proprietà: ma mia sorella sostiene che nulla mi è dovuto di quei soldi che lei ha beneficiato in quanto i miei genitori da dievrsi anni mi hanno concesso di abitare gratuitamente in un immobile di loro proprietà e che pertanto questo immobile con la divisione andrebbe a me pareggiando con l'iimobile che lei si è acquistato con parte dei soldi dei miei genitori!! ho bisogno di un consiglio!!grazie anticipatamente e buon nuovo anno