Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione-ICI

Buonasera a tutto il forum.
Nel 2007 è mancato mio padre (separato da mia madre) e non ha lasciato alcun testamento.
Dato che le intenzioni di mia madre sono quelle di rinunciare alla sua parte di eredità (si parla di un immobile) io e mio fratello abbiamo pagato l'ICI metà a testa per i mesi di nostra competenza.
Ora a distanza di quasi un anno, porto i documenti dal notaio per la successione e scopro che mia madre doveva fare la rinuncia all'eredità entro tre mesi dal decesso di mio padre.
Sicuramente in un futuro ci sarà una donazione a favore dei figli ma adesso come metto in ordine l'ICI pagata l'anno scorso??
Per il 2007 è ancora obbligatoria la dichiarazione ICI??
Grazie mille a tutti Voi.
 
Riferimento: successione-ICI

Se il notaio ti ha detto 3 mesi allora significa che l'immobile era da subito nelle disponibilità di tua madre (se non è così il termine si allunga di parecchio).
Per ICI, se pagata interamente e nei termini, potresti andare all'ufficio tributi del comune di competenza e spegare il disguido in modo che riconoscano il versamento anche in capo al tua madre, non dovrebbero opporre grosse resistenze.
Per la dichiarazione ICI c'è un po' di confusione tra i vari comuni per via delle modifiche introdotte con la finanziaria dell'anno scorso per cui ci si riserva di capire cosa deliberano Comuni. Entro il termine per la dichiarazione dei redditi dovrebbe presentarsi dichiarazione ICI (soppressa la comunicazione), ma anche per questo meglio sentire all'ufficio tributi.
 
Alto