Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione e voltura catastale

box2

Utente
ancora sulla successione:

devo fare la dich. di successione ma mi sono accorto che gli immobili interessati non risultano al catasto (solo al catasto in quanto ho gli atti di compravendita) intestati al defunto.

posso fare la sdich di successione lo stesso (mi hanno detto di si all'AE), e poi dopo la voltura direttamente agli eredi? oppure devo fare prima la voltura al defunto e poi rifarla agli eredi?

grazie.
 
Riferimento: successione e voltura catastale

devi volturali prima (trattandosi di compravendita avrebbe dovuto farlo il notaio ) e poi fai la dichiarzione di successione e nuova voltura.
 
Riferimento: successione e voltura catastale

devi volturali prima (trattandosi di compravendita avrebbe dovuto farlo il notaio ) e poi fai la dichiarazione di successione e nuova voltura.
 
Riferimento: successione e voltura catastale

grazie, ma perche' non e' possibile farla dopo la voltura, anche perche' oggi, essendo morto il titolare del diritto, come si potrebbe fare una richiesta di voltura? che la dovrebbe fare sono gli eredi, ma senza dich. di success. che titolo si avrebbe?

io pensavo che, dovendo fare la dich. di successione, dopo la stessa gli eredi potessero fare la voltura definitiva al catasto, allegando magari la copia dell'atto di compravendita.

sto sbagliando?


grazie.
 
Riferimento: successione e voltura catastale

se il notaio che ha stipulato gli atti è ancora in attività potresti chiedere se ha fatto le volture (potrebbe averle fatte ma il catasto non le ha registrate). altrimenti potresti fare la successione indicando l'erronea intestazione e poi allegare gli atti alla voltura .
 
Alto