Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e coniuge a carico

AndreaMar

Utente
Ciao,

devo compilare il 730 per la prima volta :( è ho un po' di domande da fare, mi aiutate?

1) a maggio 2007 ho ereditato alcuni immobili, quando porterò il 730 al caf devo portare anche le visure catastali? Ho quelle che ha fatto il notaio per la successione ma presentano come ultimo proprietario ancora mio padre vanno bene lo stesso?
2) Il notaio non ci ha detto le quote assegnate ad ogni erede, come le posso calcolare?
3) Lo scorso anno mia moglie (precaria) è rimasta disoccupata per 2 mesi per i quali ha chiesto il sussidio di disoccupazione all'inps, per quei due mesi la posso dichiarare a mio carico?

Grazie per l'attenzione,
Andrea
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

Se è stata presentata una denunzia di successione (immagino di sì) potrai ricavare tutti i dati che ti servono (anche le quote) da essa.
Tua moglie può essere a tuo carico solo se il suo reddito annuo non ha superato € 2840,51.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

Grazie Michele per la tua risposta, la dichiarazione di successione è stata fatta ma contiene solo l'elenco degli immobili (3 alloggi + 3 box) ma non le quote.

Mi sai dire se al caf devo poi portare le visure catastali?

Grazie ancora.
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

da una visura aggiornata potrai conoscere le quote spettanti a ciascun erede sempre che sia stata effettuata la voltura catastale.
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

Da chi hai ereditato ??
Basta andare in un motore di ricerca puoi trovare delucidazioni in materia
Se ci dici chi era il decuius e quanti eredi hanno concorso all'eredita' si puo desumere la tua quota (la prevede il codice civile sulle successioni)
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

Da chi hai ereditato ??
Basta andare in un motore di ricerca puoi trovare delucidazioni in materia
Se ci dici chi era il decuius e quanti eredi hanno concorso all'eredita' si puo desumere la tua quota (la prevede il codice civile sulle successioni)

E' mancato mio padre. Gli eredi sono la coniuge e 3 figli. Ho provato a leggere
qualcosa ma non sono sicuro di avere capito bene.

Mio padre aveva un alloggio al 50% (l'altro 50% è di mia madre) e 2 alloggi proprietario al 100%.

Grazie,
Andrea
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

tua madre eredita 1/3, tu e i tuoi fratelli i 2/9 a testa, in quello di cui tua madre era proprietaria al 50% rimane lei per 2/3 e tu e i tuoi fratelli per 1/9 a testa, tua madre mantiene l'usufrutto sull'abitazione in cui viveva con tuo padre. Questo a meno che quancuno non abbia rinunciato alla sua parte
 
Riferimento: Successione e coniuge a carico

tua madre eredita 1/3, tu e i tuoi fratelli i 2/9 a testa, in quello di cui tua madre era proprietaria al 50% rimane lei per 2/3 e tu e i tuoi fratelli per 1/9 a testa, tua madre mantiene l'usufrutto sull'abitazione in cui viveva con tuo padre. Questo a meno che quancuno non abbia rinunciato alla sua parte

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro :yes2: .

Ancora una cosa la percentuale di possesso con quante cifre decimali si indica
cioè 1/9=0,111111111 va bene se metto 11,11%?

Grazie.
 
Alto