Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione di immobili in comunione dei beni

Buongiorno,

ho il dubbio se inserire o meno in successione un immobile.

Mio padre é proprietario di una cantina al 100%, come confermato da una recente visura catastale.
Sull'atto di acquisto c'é scritto che l'immobile e' in comunione dei beni con mia mamma.

In seguito al decesso di mia mamma, l'immobile di cui sopra va dichiarato in successione oppure no ?

Grazie in anticipo a chi vorrá rispondermi.
 
Si va dichiarato al 50%

E' normale che l'immobile in questione, facendo una visura catastale, risulti al 100% in capo a mio padre ?

A Gennaio ci eravamo accorti che la casa e la pertinenza per l'AdT risultavano ancora intestate alla cooperativa dalla quale i miei avevano comprato negli anni 70, e che l'immobile in questione era intestato ancora al vecchio proprietario, così abbiamo portato all'AdT tutti gli atti notarili di acquisto per far correggere la situazione.

In seguito a tali modifiche, l'immobile intestato a mio padre, ma in comunione dei beni con mia mamma (frase riportata sull'atto del notaio) adesso risulta, per l'AdT, al 100% di proprietà di papà.

Forse in seguito alla richiesta di aggiornamento della situazione catastale, l'AdT avrebbe dovuto intestare il 50% dell'immobile a mamma e il 50% a papà ?

Prima di procedere con la successione dobbiamo tornare all'AdT e far mettere a posto la situazione ?

Inoltre in successione, alla voce "Diritto" nel quadro B1, cosa dovrò indicare ? "Proprietà" ?
Grazie ancora.
Giorgio
 
Ultima modifica:
L'intestazione catastale serve a poco conta l'atto e la trascrizione.
In realtà l'intestazione corretta è: Tizio proprietario al 100% in comunione dei beni.
 
Vi auguro buona fortuna.
g.gif
L'intestazione catastale serve a poco conta l'atto e la trascrizione.
In realtà l'intestazione corretta è: Tizio proprietario al 100% in comunione dei beni.
 
Alto