Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Subentro contratto di locazione per acquisto immobile

natalia

Utente
Ciao se una sas acquista un immobile locato quali adempimenti deve fare all'agenzia delle entrate?

1. fare una raccomandata al locatore e all'agenzia delle entrate del subentro nella locazione.
2. pagare con f23 la cessazione del contratto.

3. qui non mi è chiaro se:

deve solo fare la comunicazione dei dati catastali contenuta nel modello RLI(vecchi modello 69) con cessione del contratto di locazione?

4. altro?

Grazie

Natalia
 
Ciao se una sas acquista un immobile locato quali adempimenti deve fare all'agenzia delle entrate?

1. fare una raccomandata al locatore e all'agenzia delle entrate del subentro nella locazione.
2. pagare con f23 la cessazione del contratto.
3. qui non mi è chiaro se:
deve solo fare la comunicazione dei dati catastali contenuta nel modello RLI(vecchi modello 69) con cessione del contratto di locazione?
4. altro?

Grazie

Natalia

Il subentro è disposto dalla legge, questa è una variazione soggettiva di locatore, peraltro conosciuta dall'a.f. per mezzo del contratto di compravendita; locatore che si trova nell’ identica posizione ricoperta dall'originario contraente. A me non sembra di ravvisare “cessione” del contratto di locazione che, pertanto, reputo continui ad avere effetto, ai fini dell’imposta di registro e di bollo, fino al termine dell’annualità contrattuale. Niente esclude la stipula di scrittura di subentro del locatore al vecchio contratto di locazione.
Questo è solo un mio parere, eventualmente da approfondire magari dopo l'imminente scadenza...:))
Ciao
T.
 
ciao
bisogna fare un f23 con il pagamento di 67 euro, nel quale si evincano i dati del vecchio locatore e di quello nuovo. il codice tributo dovrebbe essere 110 T. credo che risolvere il contratto e stipularne uno nuovo sia molto più dispendioso.
 
ciao
bisogna fare un f23 con il pagamento di 67 euro, nel quale si evincano i dati del vecchio locatore e di quello nuovo. il codice tributo dovrebbe essere 110 T. credo che risolvere il contratto e stipularne uno nuovo sia molto più dispendioso.

CIAO
Fatto l'23 poi faccio la raccomandata all'agenzia con il modello cdc.(ma è obbligatorio il telematico?)?
Grazie
Natalia
 
CIAO
Fatto l'23 poi faccio la raccomandata all'agenzia con il modello cdc.(ma è obbligatorio il telematico?)?
Grazie
Natalia

Io prima di spendere 67 euro, una capatina all'ufficio dell' ade la farei...
Sottolineo che il subentro è disposto per legge, peraltro a sua conoscenza a mezzo della registrazione del contratto di compravendita, automatico nel contratto di locazione, così come si realizza anche nelle ipotesi di morte del proprietario o di cessione d’azienda e continua ad avere effetto, ai fini dell’imposta di registro e di bollo, fino al termine dell’annualità contrattuale.
In ogni modo, ove l'ufficio ritenesse di richiedere la comunicazione di trasferimento di immobile locato, questa dovrebbe essere effettuata, secondo mio parere, senza pagamento dell'imposta.
Saluti.
T.
 
Capisco che non è facile individuare istituti giuridici somiglianti ma differenti – cessione di contratto l'uno, successione nel contratto di locazione l'altro, un contratto l'uno, l' effetto l'altro – ma nessuno mi ha confermato se nella detta evenienza dovrò far pagare 67 euro e quale sanzione sarebbe applicabile ove non si ritenesse di dovere fare alcun versamento ed una qlc comunicazione...
 
Alto