Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sub affitto a collaboratori / fatturazione - Come funziona?

Buongiorno a tutti.
Con altri 4 colleghi sto pensando di affittare un ufficio per creare uno spazio di lavoro multidisciplinare. Siamo tutti professionisti ciascuno con propria P. IVA, ciascuno con il suo regime (chi minimo, chi forfettario) e ciascuno con la sua specializzazione.
L'ufficio sarebbe intestato a tutti.

La domanda è relativa alla gestione di eventuali ulteriori "collaboratori" che utilizzerebbero alcune stanze con orari ridotti (chessò, tipo 2/3 pomeriggi alla settimana). A loro vorremmo sub-affittare alcune stanze e chiedere un importo di affitto stabilito (es. 200€/mese). Queste quote andrebbero a contribuire alla gestione dell'ufficio (affitto, utenze, spese condominiali, servizi, ...).

Come conviene gestire l'incasso di questi sub-affitti? Se uno degli affittuari principali fatturasse, si ritroverebbe un incremento del proprio imponibile .. ma che in realtà non è un guadagno vero e proprio e su quello dovrebbe poi pagarci le tasse.

Ha senso aprire una società solo per la fatturazione ai collaboratori?
I vincoli sono che tutti devono conservare la propria partiva iva ed il proprio regime fiscale.

Spero di essermi spiegato bene.
Grazie molte.
 
L'ufficio sarà intestato a 5 persone, che sono una sorta di "soci fondatori". Dopodichè ci saranno ulteriori collaboratori saltuari non titolari ai quali è necessario fatturare il sub affitto.
 
Si, nella teoria sarebbe corretto. Ma i collaboratori non sono di "competenza" di un singolo affittuario; collaborano a servizio dell'intera equipe.
 
Alto