Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studio in comodato d'uso

HELLEN

Utente
Salve,
avrei bisogno di chiarirmi le idee su questo:
ho iniziato l'attività come libera professionista (psicologa).
Per ora lavoro essenzialmente con le scuole, ma ho un'amica che mi metterebbe a disposizione il suo studio, 1 giorno alla settimana (quando lei non lo usa), se ne avessi bisogno per vedere dei pazienti. Dobbiamo fare un contratto di comodato d'uso gratuito? E anche registrarlo (mi pare di aver letto che costa 168€!)?
 
Riferimento: studio in comodato d'uso

Salve,
avrei bisogno di chiarirmi le idee su questo:
ho iniziato l'attività come libera professionista (psicologa).
Per ora lavoro essenzialmente con le scuole, ma ho un'amica che mi metterebbe a disposizione il suo studio, 1 giorno alla settimana (quando lei non lo usa), se ne avessi bisogno per vedere dei pazienti. Dobbiamo fare un contratto di comodato d'uso gratuito? E anche registrarlo (mi pare di aver letto che costa 168€!)?

il contratto di comodato è prevalentemente ad uso gratuito. non vi è alcun obbligo di registrazione, ma può convenirti per avere una data certa (la data certa la puoi ottenere anche in altro modo)
ciao
 
Riferimento: studio in comodato d'uso

il contratto di comodato è prevalentemente ad uso gratuito. non vi è alcun obbligo di registrazione, ma può convenirti per avere una data certa (la data certa la puoi ottenere anche in altro modo)
ciao

grazie x la risposta, ti chiederei ancora:
1) anche se non lo registro, comunque dobbiamo scrivere una specie di contratto?
2)a cosa può servirmi la data certa?
3) in che altro modo potrei averla?
4)nella dichiarazione di inizio attività avevo indicato solo il mio domicilio, essenzialmente come luogo di tenuta delle scritture contabili, svolgendo essenzialmente attività nelle scuole.Ora dovrei fare un'integrazione?
 
Riferimento: studio in comodato d'uso

il contratto di comodato è prevalentemente ad uso gratuito. non vi è alcun obbligo di registrazione, ma può convenirti per avere una data certa (la data certa la puoi ottenere anche in altro modo)
ciao

scusa ma non è vero.. se lo fanno per iscritto va obbligatoriamente registrato in termine fisso, marca da bollo, imposta di registro in misura fissa e diritti vari da versarsi in f23..
o lo fai orale o se lo fai per iscritto l'unica procedura è quella.. certo, lo si può scrivere, spedire per posta e stop, il problema sorge in caso di verifica od esibizione dello stesso.. allora si pagheranno anche le sanzioni..
sono i comodati di beni mobili che si registrano in caso d'uso, ma qui si parla di bene immobile ed è parecchio diverso.

ciao
 
Alto