Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore

daniela

Utente
Salve , ho una ditta individuale che ha 2 codici di attivita' uno per pizzeria a taglio e l'altro per affitto di un altra azienda. L'attivita' secondaria ( affitto azienda ) non supera il 30% dei ricavi totali. Che cosa devo fare : 2 modelli di studi di settore oppure devo inserire tutto nello studio principale?
Grazie
 
Riferimento: studi di settore

salve...sono incasinata con gli studi di settore
una srl svolge fino a marzo 2009 l'attività di bar, poi rileva un ristorante e cambia codice attività. premesso che i due codici, codice bar e codice cucina con somministrazione sono soggetti a due differenti studi, il mio dubbio è sapere se è esclusa dagli studi di settore causa 12.
e se è esclusa gli studi vanno comunque compilati?

c'è da dire che la società svolge ancora l'attività di bar....
grazie!
 
Riferimento: studi di settore

Devi verificare l'ammontare dei ricavi del bar. Qualora essi sono inferiori al 30% dei ricavi complessivi applichi lo sudio di settore previsto per la somministrazione. Qualora invece essi sono superiori al 30% compili quello della ristorazione (che dovrebbe essere quello con ricavi superiori) all'interno del quale compili l'apposito prospetto multiattività, ed indichi nel modello tutti i dati contabili ed extracontabili delle intere attività imprese esercitate in modo indistino.
 
Riferimento: studi di settore

i ricavi del bar non sono separati dai ricavi della somministrazione. che si fa? e poi la variazione del codice attività non comporta l'esclusione dagli studi di settore?
 
Riferimento: studi di settore

Lei però dice che continua ad esercitare l'attività bar, quindi relamente quella attività non è considerata cessata. E' corretto che le due attività sono soggette a studi di settore differenti, quindi applicabile il codice 12, però l'attività di bar non è cessata. Per quanto riguarda la distinzione tra ricavi da bar e da ristorante, qualora per il ristorante sono emesse fatture e ricevute fiscali, mentre per il bar scontrino risulta molto semplice.
 
Riferimento: studi di settore

grazie mille...è tutto esatto ho preso un abbaglio nel pensare che ci fosse l'esclusione. il problema è che l'attività di ristorazione emette scontrini e fatture e il bar solo scontrini. ora come posso risolvere per l'unico? e per il futuro in che modo posso separare le attività?
 
Riferimento: studi di settore

Non devi separare le attività, ma solo gli incassi, sempre guardando la soglia del 30%. vedi la mia precedente risposta. Qualora la superi dovresti far emettere le ricevute e fatture fiscali per la ristorazione e per il bar gli scontrini. Per quest'anno fai solo lo studio da ristorazione "supponendo che il bar non ha superato il 30% dei ricavi.
 
Alto