Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore - urgente

BIMBMONEL

Utente
Una ditta individuale cessa la propria attività in data 31/12/2006.
il 12/01/2007 costituisce con un'altra persona fisica una S.N.C. avente come attività la stessa di quella svolta come ditta individuale.
Si chiede:
1) la ditta individuale cessata è tenuta a compilare gli S.d.S. E INE?
2) la Snc è tenuta a compilare gli S.d.S. e Ine?
 
Riferimento: Studi di settore - urgente

Il caso rientra nella nuova previsione di obbligo di redigere comunque gli studi di settore (non sono trascorsi sei mesi) non valendo la causa di esclusione.
 
Riferimento: Studi di settore - confronto urgente

dallla lettura della circolare n.31 ho la sensazione che invece lo studio di settore non viene compilato sia per la ditta individuale che per la SNC e ciò nella considerazione che la mera prosecuzione dell'attività non è svolta in conseguenza di operazioni particolari (cessione di azienda, conferimento di azienda ecc.) come dalla stessa circolare ribadito.
Inoltre mi chiedo perchè mai la Snc dovrebbe compilare gli studi di settore con un possibile adeguamento ai ricavi con dei riflessi sull'Irpef dell'altro socio?
Insomma l'altro socio perchè si troverebbe a dichiarare un maggior reddito derivante dall'adeguamento agli studi di settore?
 
Riferimento: Studi di settore - urgente

Innanzitutto secondo me la ditta individuale non farà studio di settore. Nei suoi confronto dovrebbe valere la causa di esclusione alla cessazione dell’attività nel corso del periodo d’imposta.
Questo vale anche nel caso di mera prosecuzione.

Per quando riguarda la società io sarei per escluderla dagli studi in quando mi semra di aver capito dal tenore della circolare, quando parla di altri soggetti, che si riferisca a soggetti dello stesso "genere", imprenditori individuali e società e non ex imprenditori che entrano in una società.
Si potrebbe altrimenti affermare che una società composta da dieci in cui uno a chiuso l'attività il giorno prima si soggetta agli studi perché svolge la stessa attività del socio ex imprenditore. :confused:

Se qualcuno ne sa di più intervenga :)
 
Alto