Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Dani67

Utente
Ho un cliente, impresa famigliare, tabaccheria con vendita caramelle e cartoline. L'attività prevalente è la tabaccheria, l'attività secondaria non arriva al 20% del totale ricavi, quindi niente multiattività. Lo studio di settore è il TM85U. Succede che nel calcolo della congruità i ricavi derivanti da prodotti soggetti ad aggio, che sono l'85%, non vengono considerati e il risultato è un maggior ricavo per 70.000 euro!! Sono io che sbaglio a separare i ricavi per aggi da quelli per la vendita di caramelle? Eppure sulle istruzioni lo dice chiaro. Come è possibile che gli aggi non vengano considerati? Nessuno di voi ha clienti simili e può dirmi come muovermi? Grazie mille in anticipo.
ciao
 
Riferimento: Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Ciao.
sta succedendo anche a me. Tra l'altro Gerico mi chiede adeguamento di 43.000, mentre il programma 41.000 eseguendo, cmq, il controllo da Gerico.
Anch'io sto cercando di capire...................
Se ci riesco ti informo.
 
Riferimento: Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Ho trovato questa indicazione sulle istruzione dello studio:
"L’importo indicato nel rigo F08 (al netto degli importi indicati nei righi da F09 a F11) sarà utilizzato dal software GERICO al fine di calcolarela quota parte dei costi che fa riferimento alle attività di vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso per neutralizzarne l’effetto ai fini dell’applicazione degli studi di settore nei confronti delle attività diverse da quelle per le quali si sono conseguiti aggi e ricavi fissi.
In base a tale neutralizzazione, le variabili:
– “Spese per acquisti di servizi”;
– “Costo per la produzione di servizi”;
– “Altri costi per servizi”;
– “Costo per il godimento di beni mobili di terzi acquisiti in dipendenza di contratti di locazione non finanziaria”;
– “Spese per prestazioni di lavoro dipendente e per altre prestazioni diverse da lavoro dipendente afferenti l’attività dell’impresa”;
– “Valore dei beni strumentali”;
– “Valore dei beni mobili strumentali acquisiti in dipendenza di contratti di locazione non finanziaria”;
possono essere assunte non più nel valore contabile che risulta indicato nei righi F16, F17, F18 campo 3, F19, e F29 campi 1 e 2 del quadro F del presente modello di comunicazione, bensì nel minor importo che risulta dalla predetta neutralizzazione."
ma non capisco se sono io che devo indicare un valore dei suddetti costi diverso da quello che risulta contabilmente, calcolato come quota parte dei ricavi da aggi, oppure se è il programma che ne tiene conto in quel modo!
Qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie
 
Riferimento: Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Ho un cliente, impresa famigliare, tabaccheria con vendita caramelle e cartoline. L'attività prevalente è la tabaccheria, l'attività secondaria non arriva al 20% del totale ricavi, quindi niente multiattività. Lo studio di settore è il TM85U. Succede che nel calcolo della congruità i ricavi derivanti da prodotti soggetti ad aggio, che sono l'85%, non vengono considerati e il risultato è un maggior ricavo per 70.000 euro!! Sono io che sbaglio a separare i ricavi per aggi da quelli per la vendita di caramelle? Eppure sulle istruzioni lo dice chiaro. Come è possibile che gli aggi non vengano considerati? Nessuno di voi ha clienti simili e può dirmi come muovermi? Grazie mille in anticipo.
ciao

Non ho ancora fatto prove con tale studio, però per curiosità:
Nel rigo F08 hai indicato i ricavi lordi o i soli aggi (netti) e come hai compilato i rigi F09-F11?
 
Riferimento: Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Il mio cliente è in contabilità semplificata, quindi vengono rilevati gli aggi netti e non i costi e ricavi.
 
Riferimento: Studi Di Settore Tabaccheria Urgente

Se sono stati compilati correttamente i righi F08-F11 è tutto regolare.
Nel senso che i maggiori ricavi richiesti da Gerico sono relativi alle sole attività non ad aggio.
Per le attività ad aggio, essendo a ricavo fisso, Gerico non fa il calcolo di congruità.
In pratica nel risultato finale Gerico evidenzia i ricavi dichiarati delle attività non ad aggio ed il ricavo puntuale stimato (che è riferito solo a tali attività non ad aggio). Le attività ad aggio vengono escluse dal calcolo finale.
Se il risultato appare inverosimibile forse è stato fatto qualche errore nella compilazione di qualche campo nel modello.
 
Alto