Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore - ricorso

salve a tutti,
ho un problema con un cliente.
ditta individuale che rigenera cartucce per stampanti.
cod attività 620909 (ex 76000) cod studio SG66U ora UG66U.
accertamento con studi di settore redditi anno 2003, il contribuente non è congruo per 22.000.
andiamo al contradditorio sostenendo che il codice studio / codice attività non è esatto per l'attività svolta e che siamo stati costretti a usare quel codice e quello studio in quanto l'attività svolta non è rappresentata da nessun codice attività.
l'agenzia concorda con le nostre opinioni ma sostiene che non può annullare l'avviso. propone di usare i parametri con i quali risulta uno scostamento di circa 10.000 euro e imposte e sanzioni per circa 4500.
il contribuente non vuole pagare e vuole fare ricorso sostenendo che un collega nella stessa situazione ha vinto il ricorso.
Vi chiedo se vi è mai capitata una situazione simile.
sono molto indecisa su cosa consigliare al cliente.
grazie :confused:
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

salve a tutti,
ho un problema con un cliente.
ditta individuale che rigenera cartucce per stampanti.
cod attività 620909 (ex 76000) cod studio SG66U ora UG66U.
accertamento con studi di settore redditi anno 2003, il contribuente non è congruo per 22.000.
andiamo al contradditorio sostenendo che il codice studio / codice attività non è esatto per l'attività svolta e che siamo stati costretti a usare quel codice e quello studio in quanto l'attività svolta non è rappresentata da nessun codice attività.
l'agenzia concorda con le nostre opinioni ma sostiene che non può annullare l'avviso. propone di usare i parametri con i quali risulta uno scostamento di circa 10.000 euro e imposte e sanzioni per circa 4500.
il contribuente non vuole pagare e vuole fare ricorso sostenendo che un collega nella stessa situazione ha vinto il ricorso.
Vi chiedo se vi è mai capitata una situazione simile.
sono molto indecisa su cosa consigliare al cliente.
grazie :confused:

Sono curioso di vedere come motiveranno l'avviso di accertamento alla luce del fatto che concordano circa le "difficoltà" del contribuente ad applicare lo sds vista la particolare attività svolta.
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

Tu pensi che lo motiveranno così?? Forse lo hanno detto a voce per invogliarlo a concordare con il risultato dei parametri!!! Al momento dell'avviso ho paura che sosterranno solo la tesi dello scostamento dagli SDT.

Che ne pensi????
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

Innanzitutto verifica se lo studio di settore applicato nell'anno in questione non era sperimentale perchè in questo caso hai un motivo ulteriore per instaurare il contenzioso, in quanto lo scostamento dallo studio di settore sperimentale può solo far scattare un accertamento verso quel soggetto ma in nessun caso può tale risultato essere reddito accertato. La motivazione per l'accertamento per reddito più elevato deve essere ben strutturata sulla base di altri elementi.
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

Tu pensi che lo motiveranno così?? Forse lo hanno detto a voce per invogliarlo a concordare con il risultato dei parametri!!! Al momento dell'avviso ho paura che sosterranno solo la tesi dello scostamento dagli SDT.

Credo che molto dipenda da come è stato redatto il verbale del contraddittorio.
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

ho controllato .. non è sperimentale!
e in effetti il fatto che mi abbiamo dato ragione sulla difficoltà di inquadrare l'attività nel giusto studio è stata solo verbale .. non so come si comporteranno in caso di contenzioso!
il problema è che il cliente non è mai stato congruo .. neanche negli anni successivi! quindi è molto probabile che il problema si riproponga anche in futuro!
ho letto la nota della dre del piemonte n. 2008/45913 che sostiene che se lo studio è inapplicabile l'ufficio deve considerare il contribuente congruo.
non so però quanto può valere una nota dell'agenzia regionale in sede di contenzioso.
grazie per l'aiuto!
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

.. Rieccomi ..
.. stamattina ho avuto una discussione con l'Agenzia Entrate.
visto che l'Ade non accetta le nostre motivazioni e il cliente non ha intenzione di pagare i 4500 euro risultanti dall'applicazione dei parametri facciamo ricorso.
quando stamattina l'ho comunicato all'Ade mi sono presa una bella "ramanzina" che non mi sono comportata nel modo corretto e che non posso non accettare il contraddittorio senza motivo.
io replico che nella memoria sostengo che lo studio non mi rappresenta e che ho chiesto l'annullmento.
se il contradditorio non ha avuto buon fine che mi mandino l'avviso di accertamento .. e noi decideremo di fare ricorso in base alle motivazioni inserite nell'avviso.
l'ade sostiene che non può .. che devo portare fatture e contabilità per dimostrare che l'attività non rientra nello studi.. che così l'ho messa in difficoltà.
vi chiedo .. è giusto un comportamento del genere? al contradditorio porto le mie memorie e le mie motivazioni .. l'Ade non le accetta .. è giusto che trovi io le motivazioni per l'invio dell'avviso di accertartamento?
e se il cliente non si fosse mai presentato all'invito al contraddittorio?
come si sarebbero comportati? come avrebbero motivato l'accertamento?
davvero grazie per l'aiuto!!
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

.. Rieccomi ..
.. stamattina ho avuto una discussione con l'Agenzia Entrate.
visto che l'Ade non accetta le nostre motivazioni e il cliente non ha intenzione di pagare i 4500 euro risultanti dall'applicazione dei parametri facciamo ricorso.
quando stamattina l'ho comunicato all'Ade mi sono presa una bella "ramanzina" che non mi sono comportata nel modo corretto e che non posso non accettare il contraddittorio senza motivo.
io replico che nella memoria sostengo che lo studio non mi rappresenta e che ho chiesto l'annullmento.
se il contradditorio non ha avuto buon fine che mi mandino l'avviso di accertamento .. e noi decideremo di fare ricorso in base alle motivazioni inserite nell'avviso.
l'ade sostiene che non può .. che devo portare fatture e contabilità per dimostrare che l'attività non rientra nello studi.. che così l'ho messa in difficoltà.

Chidendoti la documentazione probabilmente stanno tentando di rimediare e di farti un accertamento non più basato suglli studi di settore bensì analitico.

Comunque ricoda che la prima difesa, é che già in sede di contraddittorio devi far risultare tutti i motivi; ed insisti a depositare memorie che poi potra utilizzare in sede contenziosa.

E tutto quello che ti utile insiste "fino alla morte" per farlo verbalizzare.
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

..e se il cliente non si fosse mai presentato all'invito al contraddittorio?
come si sarebbero comportati? come avrebbero motivato l'accertamento?
davvero grazie per l'aiuto!!

La fase del contraddittorio è molto importante ed è già in tale momento che devi motivare l'inesistenza (totale o parziale) della pretesa.
Il fatto di non presentarti al contraddittorio costituirebbe un punto a tuo sfavore in sede contenziosa.
Buon lavoro.
 
Riferimento: studi di settore - ricorso

visto il territorio : Tezze S.brenta...devo dedurre che l'Ade è quella di Bassano del Grappa....tosta....come quella di Cittadella.
Sono annoverate tra le prime dieci in Italia per controlli e contradditori.
Ne so qualcosa....puoi portare qualsiasi motivazione valida, ma non si schiodano più di tanto...
 
Alto