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Studi di settore edicola

Riferimento: Studi di settore edicola

Ho fatto questa simulazione:
Attività prevalente TM13U Ricavi 299000
Attività secondaria TM12U Ricavi 1000
Personale
A01 un dipendente tempo pieno 365 giorni
Unità locali
Negozio B05 m2 40
Giorni apertura B07 264
Modalità d'acquisto
Tramite distributori D26 90%
Tramite commercianti D27 10%
Modalità organizzativa D35 indipendente
Elementi contabili
F01 1000
F08 299000
F11 260000
F19 10000
F28 30000
Il risultato è il seguente
Indice coerenza calcolato 18,43 minimo 16,88 max 51,87 quindi COERENTE
Risultati congruità e normalità CONGRUO
Ricavi dichiarati ai fini della congruità 1000

Fammi sapere dove i tuoi dati discordano e portano alla non congruità
 
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Ho fatto questa simulazione:
Attività prevalente TM13U Ricavi 299000
Attività secondaria TM12U Ricavi 1000
Personale
A01 un dipendente tempo pieno 365 giorni
Unità locali
Negozio B05 m2 40
Giorni apertura B07 264
Modalità d'acquisto
Tramite distributori D26 90%
Tramite commercianti D27 10%
Modalità organizzativa D35 indipendente
Elementi contabili
F01 1000
F08 299000
F11 260000
F19 10000
F28 30000
Il risultato è il seguente
Indice coerenza calcolato 18,43 minimo 16,88 max 51,87 quindi COERENTE
Risultati congruità e normalità CONGRUO
Ricavi dichiarati ai fini della congruità 1000

Fammi sapere dove i tuoi dati discordano e portano alla non congruità

grazie rick, lunedi ci provo.
il discorso è che io sapevo che nel caso di attività di edicola prevalente ad una attività secondaria i cui ricavi non superano il 20% del complessivo, si deve applicare solo lo sds dell'edicola ovvero il tm13u e quindi metter tutti i ircavi e costi nella voce "aggi" perchè prevalenti. non so se sbaglio in questo. cmq ti chiedo cortesemente di provare inserendo un valore sull' f14 come acquisto di merci per es.diecimila euro anzichè l'f19 visto che non ha dipendenti e sempre mantenendo le vendite di questi basse nel rigo f01. grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Studi di settore edicola

Si ma se metto qualcosa in F14 si deve mettere anche in F13 perché è impossibile che acquisti merce e non hai rimanenze mica l'edicola era vuota al 1° gennaio ed è vuota completamente al 31/12/2009
 
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Si ma se metto qualcosa in F14 si deve mettere anche in F13 perché è impossibile che acquisti merce e non hai rimanenze mica l'edicola era vuota al 1° gennaio ed è vuota completamente al 31/12/2009

si certo, prova cosi.
cmq a parte questo calcolo, secondo te è corretto al limite calcolare un SOLO sds cioè il tm13u facendo confluire tutti i ricavi e i costi sui righi f08 e f11 (aggi) essendo la cartoleria un attività non prevalente al di sotto del 20%?
 
Riferimento: Studi di settore edicola

Il concetto sta nel fatto che l'edicola compra e vende merci di durata non ultrannuale.
Per cui se in F14 mettiamo un costo per acquisto merci di 10000 Euro, queste devono essere vendute nell'anno e quindi ci deve essere un ricavo di 14000 Euro da mettere in F01.
Se invece in F01 mettiamo 300 Euro in proporzione in F14 ci dovranno stare 200 Euro.
Ora bisogna capire come mai hai speso 10000 Euro di materiale da cartoleria che poi non hai venduto è questo che fa sballare lo studio di settore.
 
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Il concetto sta nel fatto che l'edicola compra e vende merci di durata non ultrannuale.
Per cui se in F14 mettiamo un costo per acquisto merci di 10000 Euro, queste devono essere vendute nell'anno e quindi ci deve essere un ricavo di 14000 Euro da mettere in F01.
Se invece in F01 mettiamo 300 Euro in proporzione in F14 ci dovranno stare 200 Euro.
Ora bisogna capire come mai hai speso 10000 Euro di materiale da cartoleria che poi non hai venduto è questo che fa sballare lo studio di settore.

a parte "ovvi motivi di iva a cr" credo la cartoleria sia x la maggir parte uno specchio x l'attività (cmq penso di proporre al tipo di "eliminare" un bel po' di fatture di acquisto di cartoleriatanto rimarrebbe sempre a credito x altri motivi). ora quello che non sò è dove mettere i ricavi ed i costi non da aggio nel quadro f dello studio di settore...se nei propri righi o sommati ai prevalenti da aggio.

grazie...
 
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Ho approfondito la situazione.
In sostanza l'importo che si mette in F14 deve essere il costo del materiale di cartoleria venduto in corso d'anno che ha prodotto il ricavo che sta in F01.
Mentre la parte di acquisti non venduta va gestita in F12 e F13.
Per cui se in corso d'anno ho acquistato materiale per 10000 Euro ma di questo ho venduto solo 600 Euro con un ricavo di 1000 Euro, e supponendo che a inizio anno avevo una esistenza iniziale di 20000 Euro dovrò inserire i seguenti importi:
F01 1000
F12 29400
F13 29400
F14 600

In questo modo ci sarà coerenza e congruenza.
 
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