Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Straordinari settore commercio: compensazione al posto di retribuzione?

roberto.c

Utente
salve a tutti,
avrei bisogno di un'iformazione.
nella mia ditta lavoriamo a turno il sabto mattina per 6 ore.
Il titolare ha detto che dal prossimo mese vuole fare la compensazione delle ore, direttamente il lunedi seguente al lavoro straordinario, invece che pagare gli straordinari.
dice che la legge glielo consente...
volevo capire se è una cosa obbligatoria e quindi noi dipendenti dobbiamo accettarla o se è una scelta che possiamo fare.

Grazie mille.
Roberto
 
Riferimento: Straordinari settore commercio: compensazione al posto di retribuzione?

Ciao, la legge non "obbliga" il lavoratore ad accettare le scelte del datore di lavoro, anzi...il datore di lavoro dovrebbe fare la comunicazione scritta per atturare nuove disposizioni...(ma tralasciando ciò), la compensazione delle ore lavorate può essere attuata SOLO ed SOLAMENTE se entrambi le parti acconsentono alla scelta in questo caso comunque (se dobbiamo essere pignoli) dovrebbe essere segnalato in busta paga le ore lavorare, la compensazione con il riposo e così via.
Se invece il Vs. dato è un "furbaccione" assieme al consulente delle paghe...in questo caso non vi troverete nulla segnalato in busta paga ma altresi ovvio domandare al vs. titolare:
- se il lavoratore si fà male il sabato mentre lavora? (e magari il contratto prevede l'orario di lavoro da lunedi a venerdi) come spiega l'infortunio? straordinario? e magari lo stesso mese segna pure in busta il giorno lavorato e non lo compensa!!!

Mi sa tanto di una furbata...ma comunque tornado alla tua domanda; la legge prevede la compesazione delle ore lavorate ma io direi di darci comunque una controllata alla busta paga del prossimo mese.

Buona giornata
 
Alto