Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

ciao Barby77

nel CUD non c è nessuna indicazione sulla motivazione del mancato assoggettamento ad imposta sostitutiva

come si fà il confronto tra il 23% degli importi dei compensi per straordinari diminuito delle detrazioni non sfruttate e il 10% degli stessi compensi per straordinari?
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

ciao Barby77

nel CUD non c è nessuna indicazione sulla motivazione del mancato assoggettamento ad imposta sostitutiva

come si fà il confronto tra il 23% degli importi dei compensi per straordinari diminuito delle detrazioni non sfruttate e il 10% degli stessi compensi per straordinari?

manca poco al 31 maggio....speriamo di venirne a capo!
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

su questo sito si parla di tassazione degli straordinari, ma comunque ancora non ne vengo a capo, non sò come calcolare quale tassazione mi conviene e come deve essere corretto il cud...
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Provate a consultare il paragrafo "La Convenienza" di questo documento:
http://www.cgilpiemonte.it/wp-content/uploads/Detassazione%20straordinari.pdf
(e dopo, se non sapete calcolare il prospetto di loiquidazione, rivolgetevi ad un caf che eroghi il servizio "a banco" e chiedete un calcolo comparato nelle due opzioni!impossibile spiegarlo in un post)

grazie me lo leggo subito, era proprio quello che cercavo con tanto di esempi numerici!

io avevo già "simulato" il calcolo con il software 730: ho semplicemente "spostato" la somma derivante dagli straordinari dal quadro 1 al quadto 77 e in effetti mi viene una bella sommetta in meno da pagare.

Sono andato al CAF e invece secondo l'impiegata, guardando il cud "a occhio", mi verrebbe di meno se lascio tutto così com'è....ma non mi ha saputo/voluto dire il perchè!
 
Ultima modifica:
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Se ho ben capito, l'importo dei compensi per straordinari è stato estrapolato dalle buste di competenza da luglio a dicembre 2008.
Se tale importo è stato ottenuto direttamente dalla sezione competenze della busta, si tratta del lordo, dal quale devono essere detratte le trattenute inps (9,19 o 9,49%, trovi la percentuale nella parte in basso della busta, dedicata al calcolo previdenziale); al momento dell'introduzione dell'agevolazione si pose il problema della detrazione delle ritenute totalmente dall'importo da assoggettare ad imposta ordinaria (con maggior beneficio) o, nelle rispettive proporzioni, da ciascun imponibile e benchè la norma non lo indicasse, sembrò che la soluzione più corretta fosse la seconda.
Non credo che al caf abbiano fatto questo calcolo, comunque.
Ovviamente, la somma che può essere assoggettata ad imposta sostitutiva è al massimo di 3.000,00 Euro, anche se, per ipotesi, avesse percepito compensi relativi a prestazioni straordinarie d'importo complessivamente superiore.

T'invito a riflettere sul fatto che, si tratti d'imposta ordinaria (23%, 27% etc...) o no (10%), l'azienda versa le ritenute relative al lavoro dipendente il 16 del mese successivo a quello della corresponsione; la conseguenza è un maggiore o minor netto in busta per il dipendente, mentre il datore sostiene comunque lo stesso costo, non mi risulta che tragga alcun vantaggio da una o dall'altra forma di trattamento fiscale.
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

T'invito a riflettere sul fatto che, si tratti d'imposta ordinaria (23%, 27% etc...) o no (10%), l'azienda versa le ritenute relative al lavoro dipendente il 16 del mese successivo a quello della corresponsione; la conseguenza è un maggiore o minor netto in busta per il dipendente, mentre il datore sostiene comunque lo stesso costo, non mi risulta che tragga alcun vantaggio da una o dall'altra forma di trattamento fiscale.


esatto, e questo avvalora la mia ipotesi, il datore di lavoro non lo ha fatto per convenienza sua, bensì perchè è ********* e si serve di consulenti del lavoro PIU IGNORANTI di lui

e io, che di mestiere faccio altro, devo impazzirmi e stargli dietro dietro a rifare i conti su tutto, perchè non ne azzecca una........

comunque, nonostante le mie segnalazioni, il CUD non mi è stato corretto, ho ancora quello sbagliato, pertanto ho preparato 2 dichiarazioni 730: una che riporta i valori del CUD sbagliato e una che riporta la somma degli straordinari tolta dal quadro 1 e aggiunta al quadro 77. Probabilmente non sarà la maniera corretta di procedere, ma in assenza di un CUD corretto cos'altro posso fare visto che ormai devo, per legge, consegnare il 730 lunedì?
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

esatto, e questo avvalora la mia ipotesi, il datore di lavoro non lo ha fatto per convenienza sua, bensì perchè è ********* e si serve di consulenti del lavoro PIU IGNORANTI di lui

e io, che di mestiere faccio altro, devo impazzirmi e stargli dietro dietro a rifare i conti su tutto, perchè non ne azzecca una........

comunque, nonostante le mie segnalazioni, il CUD non mi è stato corretto, ho ancora quello sbagliato, pertanto ho preparato 2 dichiarazioni 730: una che riporta i valori del CUD sbagliato e una che riporta la somma degli straordinari tolta dal quadro 1 e aggiunta al quadro 77. Probabilmente non sarà la maniera corretta di procedere, ma in assenza di un CUD corretto cos'altro posso fare visto che ormai devo, per legge, consegnare il 730 lunedì?


allora...poichè ovviamente non mi hanno ricalcolato il CUD, ho presentato il 730 con gli importi del CUD sbagliato, nell'attesa magari di poter presentare un 730 integrativo per diminuire l'IRPEF

risultato.....ancora NON ME LO FANNO!!!! ma insomma cos'altro devo fare per averlo?

ma se io vado all'agenzia delle entrate con le mie buste paga e gli dico che il mio datore di lavoro è talmente imbecille da non sapermi fare un CUD corretto che riporti i dati così come sono sulle buste paga, e chiedo quindi di poter fare un 730 integrativo per recuperare l'IRPEF, è una cosa fattibile?
 
Alto