Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Salve,

nel mio cud 2009 sono stati compilati la casella 77 per € 439,97 e la casella 78 per € 44.
Ho anche un altro cud 2009 ma su questo non figurano premi e straordinari; nel 2007 non ho superato 30.000 € di reddito.

Se ho ben capito, i premi/straordinari del primo cud sono stati correttamente tassati al 10%, per cui credo di non dover compilare nel modello 730 il rigo C5: è corretto?

Grazie infinite per la collaborazione!

Barbara
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

A regola non va compilato,come da risposta di altri utenti sul topic
aperto da me in precedenza, sennò citandoli vanno a tassazione
normale.
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

salve,

nel mio cud 2009 sono stati compilati la casella 77 per € 439,97 e la casella 78 per € 44.
Ho anche un altro cud 2009 ma su questo non figurano premi e straordinari; nel 2007 non ho superato 30.000 € di reddito.

Se ho ben capito, i premi/straordinari del primo cud sono stati correttamente tassati al 10%, per cui credo di non dover compilare nel modello 730 il rigo c5: è corretto?

Grazie infinite per la collaborazione!

Barbara


il rigo c5 in questo caso non va compilato perche' non viene superato l'importo di € 3000,00
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Nel caso in cui i compensi siano stati assoggettati ad imposta sostitutiva in presenza dei requisiti (reddito 2007 inferiore a 30.000,00, importo di premi e straordinari fino a 3.000,00) la compilazione è facoltativa se il contribuente opta per mantenere lo stesso trattamento fiscale, ma può anche esistere una convenienza ad optare per la tassazione ordinaria, se, ad es., residuano detrazioni non utilizzate che non si estendono all'imposta sostitutiva e assorbirebbero l'IRPEF ordinaria in misura tale da ridurre il suo importo al di sotto di quello della prima (o almeno questa è la mia interpretazione del caso, forse non così frequente, in cui sussiste tale convenienza).
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

chiedo scusa, il mio datore di lavoro ha lasciato vuote le caselle 77 e 78 del CUD, nonostante io sui cedolini ho varie giornate di lavoro straordinario

come mi devo comportare sul 730? mi comporterà una maggior tassazione questa dimenticanza del mio datore di lavoro?
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Anche se assoggettate a tassazione ordinaria, l'indicazione dell'importo e delle relative ritenute avrebbe consentito, in presenza dei requisiti, l'opzione per la "detassazione", consistente nell'assoggettamento ad imposta sostitutiva nella misura del 10% (quindi, ponendo, per semplicità, che il reddito ricada nel primo scaglione, su 100 Euro di straordinario, con il passaggio dalla tassazione ordinaria all'imposta sostitutiva, l'imposta passerebbe da 23 a 10 con conseguente rimborso di 13).
L'agevolazione riguarda però i soli compensi per lavoro straordinario erogati da luglio a dicembre 2008; per tanto, se i cedolini a cui si riferisce fossero relativi ai mesi precedenti, la mancata compilazione non sarebbe dovuta ad errori.
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Anche se assoggettate a tassazione ordinaria, l'indicazione dell'importo e delle relative ritenute avrebbe consentito, in presenza dei requisiti, l'opzione per la "detassazione", consistente nell'assoggettamento ad imposta sostitutiva nella misura del 10% (quindi, ponendo, per semplicità, che il reddito ricada nel primo scaglione, su 100 Euro di straordinario, con il passaggio dalla tassazione ordinaria all'imposta sostitutiva, l'imposta passerebbe da 23 a 10 con conseguente rimborso di 13).
L'agevolazione riguarda però i soli compensi per lavoro straordinario erogati da luglio a dicembre 2008; per tanto, se i cedolini a cui si riferisce fossero relativi ai mesi precedenti, la mancata compilazione non sarebbe dovuta ad errori.

grazie Barby77 per la risposta, i cedolini si riferiscono a novembre 2008, quindi cosa dovrei fare? chiedere al datore di lavoro di rifare il cud?
 
Ultima modifica:
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Magari verifica che il tuo reddito 2007 sia stato inferiore ad Euro 30.000,00 (se superiore, non avevi diritto all'agevolazione) e, in caso affermativo, non mi sembra che ci sia niente di male a chiedere una semplice spiegazione ed eventualmente una ristampa del modello.
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Magari verifica che il tuo reddito 2007 sia stato inferiore ad Euro 30.000,00 (se superiore, non avevi diritto all'agevolazione) e, in caso affermativo, non mi sembra che ci sia niente di male a chiedere una semplice spiegazione ed eventualmente una ristampa del modello.

nel 2007 non lavoravo e non percepivo reddito soggetto a irpef, se non una pensione minima categoria SO-ART

ma in pratica quanto mi costa questo errore? per ogni 100 euro tassati con aliquota normale invece che agevolata quanto pago in piu di tasse? (dovrei essere nel primo scaglione credo)


prima di chiedere al mio datore di lavoro devo vedere se il gioco vale la candela, in quanto da parte sua e del suo staff amministrativo c'è un mix di indifferenza/menefreghismo/ignoranza che prima di contattarli devo vedere se ne vale la pena davvero.
 
Riferimento: STRAORDINARI e PREMI di PRODUTTIVITA'

Il limite del primo scaglione è 15.000 e l'aliquota 23%, mentre l'imposta sostitutiva 10%; a quest'ultima non sie estendono le detrazioni.
Di conseguenza, l'imposta ordinaria LORDA su 100 euro è 23, l'imposta sostitutiva 10 e il risparmio, nella seconda ipotesi, 13.
Se le detrazioni complessive sono esuberanti rispetto all'imposta ordinaria, però, è necessario fare una piccola valutazione (praticamente confrontare il 23% degli importi dei compensi per straordinari diminuito delle detrazioni non sfruttate con il 10% degli stessi compensi per straordinari; il risultato più basso indica l'opzione più conveniente).
Verifica anche le annotazioni del cud: dovrebbe essere presente la motivazione del mancato assoggettamento ad imposta sostitutiva, non giurerei, ma mi sembra di ricordare che il codice annotazione sia AF.
 
Alto