Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio netto contratto a progetto.

Salve ho stipulato un contratto a progetto da 5400 euro lordi da 360 ore per 15 euro l'ora.
Vorrei sapere a quanto ammonterà lo stipendio netto o come si calcola.
Grazie.
 
Ciao a tutti, scusate il distrubo, posso farti cortesemente una domanda Domenico, io ho un contratto a progetto iniziato a giugno che terminera a dicembre, vi è scritto ke mi daranno un compneso lordo di 10000 euro ( diviso in sette rate), potresti gentilmente indicarmi quanto e lo stipendio netto, grazie ancora per la disponiblita,
ciao,
 
Salve

Relativamente ad un CONTRATTO A PROGETTO di 8 mesi il netto pattuito mensile é di 3940, quanto deve essere il lordo?

Tale contratto sara fra settembre 2015 e aprile 2015. Io sono un soggetto AIRE l'azienda é italiana ma l'attività sarà svolta in Francia.

Cosa deve prevedere il contratto per evitare le doppie imposizioni come previsto da convenzione Francia/Italia? E cosa deve essere fatto anzitempo?

Inoltre praticamente come funzionerà il recupero dell imposte pagate in Italia?

Grazie
Luigi
 
Buongiorno,

ho stipulato con un'azienda di informatica un contratto a progetto da un anno che prevede la consulenza presso terzi, dove al suo interno non viene indicato il compenso totale ma la retribuzione mensile fissa. Tale retribuzione però nei primi 2 mesi ha subito una variazione al ribasso poichè "il contratto cocopro non prevede ferie, di conseguenza per legge le giornate non lavorate non vengono né riconosciute nè pagate, tutto qui, pertanto la busta paga di dicembre risulta inferiore rispetto al compenso stabilito"...questa è la risposta dell'amministrazione sul compenso di dicembre dove sul netto pattuito e scritto, mi sono stati sottratti 300 euro.

Secondo però l'articolo 61 e 63 del decreto relativo, sembra un'interpretazione un po' di comodo o astuta.

Quindi in pratica mi sono stati sottratti l'equivalente dei gg lavorativi non lavorati nel primo mese in cui ho iniziato e nei mesi successivi i giorni o le porzioni di giornata che nel consuntivo settimanale (dato al cliente e a fine mese all'azienda) non sono "tariffate al cliente". Insomma loro mi pagano SOLO se vado a lavoro e SOLO in base ai giorni che al cliente vengono fatturati.

Esempio: sono stato a casa il 24, il 29-30-31 dicembre, e mi sono stati tolti 300 dallo stipendio
Esempio2: sono stato assunto il 12 novembre e mi sono stati pagati i giorni effettivamente lavorati

Quindi non credo mai prenderò la cifra che ho sul contratto, a questo punto. Anche perchè ho l'impressione anche che mi vengano detratti i giorni festivi che cadono nei giorni feriali (Es. Epifania 2015 o 8 dicembre 2014)

Per concludere come ci si comporta? Ci sono sentenze che puniscono le aziende (soprattutto quelle che lavorano per terzi o che hanno in mezzo una tariffa tra fornitore e cliente) che utilizzano questo contratto come se fosse una partita Iva? Possono in ogni caso comportarsi in questo modo anche di fronte alla richiesta del lavoratore di aver il saldo di ciò che è stato tolto per questo tipo di aggiramento?

Se poi mi sbaglio io accetterò. Se non mi sbaglio e posso fare qualcosa, accetto consigli.
 
Salve pippopelo, quello che hai esposto non è compatibile con un contratto di collaborazione a progetto, piuttosto suppone un rapporto di lavoro di natura subordinata.

In questo caso, è necessario chiedere l'intervento degli ispettori del lavoro c/o la DTL.

Saluti domenico
 
Alto