Buonasera!
Sto valutando di aprire la partita iva ma sono in dubbio; a parte il mio stipendio da dipendente (ricercatrice universitaria), per il 2024 ho come entrate certe un incarico da 4000-4500 euro (che può essermi pagato tramite partita iva o cococo) e altri piccoli incarichi occasionali per una cifra massima di 2000 euro. Sono indecisa se, in termini economici, mi convenga aprire la partita iva e farmi pagare tutto lì o se farmi pagare con contratto cococo l'incarico da 4500 euro (da gennaio a giugno 2024). Quanto sarebbe al netto con cococo? E con partita iva? Grazie mille e buona serata
Salve, per il co.co.co, il netto mensile per il periodo di collaborazione riferito è circa 650 euro, come sempre si vuole ricordare che eventuali addizionali saranno oggetto di ritenuta in unica soluzione al termine del rapporto, altresì si ricorda che è dovuto un contributo inail pari a 1/3 a tuo carico, in ogni caso assolutamente insignificante circa l'importo netto;
per quanto riguarda la partita iva, ritengo sia improponibile calcolare il compenso riproporzionandolo al co.co.co, si vorrà tenere conto ad esempio che il contributo inps ( p.iva) è pari (oggi) al 26,23% interamente a tuo carico, contro l'11,67% del co.co.co, le imposte ed i contributi vengono pagati sul reddito netto (reddito lordo meno costi di attività, contributi previdenziali, ecc), reddito netto riferito ad un periodo di tassazione annuale e non di 6 mesi.
In ogni caso chi scrive si occupa di partita iva in modo occasionale, altri utenti del forum potranno senz'altro fornirle utili notizie in merito
Saluti