Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio lordo 2100 euro

Si sì difatti nella proposta è stato inserito assorbibile ma ci ci siamo accordati per averlo non assorbibile ho fatto bene?

Solo per un ulteriore contributo, pare di capire che il convenire/accordare è solo verbale, il datore di lavoro potrebbe applicare quanto messo nero su bianco (assorbibile) nella proposta, si consideri che vale ciò che le parti hanno convenuto per iscritto.

Saluti

Grazie Domenico per la
Disponibilità un ulteriore domanda ho sentito poco fa il tizio che mi ha fatto l’offerta di lavoro mi ha detto che il netto sarà di 1740 circa perché il primo anno non pago l’irpef perché sono indet 36.dal secondo anno invece prenderò meno è corretto?

Grazie Domenico per la
Disponibilità un ulteriore domanda ho sentito poco fa il tizio che mi ha fatto l’offerta di lavoro mi ha detto che il netto sarà di 1740 circa perché il primo anno non pago l’irpef perché sono indet 36.dal secondo anno invece prenderò meno è corretto?

Grazie a te, l’addizionale da pagare alla regione è = al reddito imponibile (fiscale) x l’aliquota Irpef stabilita da quest'ultima, lo stesso sistema vale per l’addizionale comunale: reddito imponibile x aliquota Irpef comunale;

tieni conto che alcuni enti locali prevedono sistemi di calcolo più complessi, ad esempio l’utilizzo di varie aliquote per diversi scaglioni di reddito, detrazioni per redditi bassi. ecc.;

un esempio per meglio comprendere: il dipendente assunto nel 2023 non paga niente, a Dicembre 2023 viene effettuato il calcolo dell’addizionale dovuta tenendo conto del dato fiscale definitivo, a far data dal mese gennaio 2024 viene pagata in 11 rate.

Saluti

Non è riferito a lei mi sono espresso male intendevo dire in parole povere che quindi non è vero che per un anno prenderò 1740 e poi meno?

Non è riferito a lei mi sono espresso male intendevo dire in parole povere che quindi non è vero che per un anno prenderò 1740 e poi meno?

Questo l'ho capito, cerca tu di comprendere, le addizionali regionali/comunali sono quantificate alla fine dell'anno sulla base del reddito totale/complessivo percepito.

Il reddito complessivo non è dato solo dalla retribuzione minima (2100 euro lordi al mese per 13 mesi), ma anche dalle ulteriori somme previste dal ccnl, ad esempio festività, straordinari, ecc, a dicembre l’azienda dispone dei dati definitivi per tutto l'anno e opererà il c.d. conguaglio fiscale, cioè il ricalcolo dell’Irpef dovuta sulla base dei dati definitivi.

Ok perfetto grazie dunque non si potrà mai sapere di preciso lo stipendio netto giusto?
Comunque lei mi conferma 1700? Giusto?

Alto