Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre?

mlb

Utente
Salve nel 2013 ho fatto un tirocinio formativo in un'azienda dal 27 Luglio 2013 al 31 Dicembre 2013, per un rimborso spese mensile di 500 euro.
In totale ho percepito 2600 euro con bonifico. (100 euro per i 4 giorni di luglio + 2500 euro da Agosto a Dicembre).
ATTENZIONE: i 500 euro del mese di Dicembre li ho però percepiti in Gennaio 2014 con bonifico.
Quindi nel 2013 ho effettivamente intascato 2100 euro. Devo comunque conteggiarli?
In più ho un cud inps 2014(redditi 2013) di 448 euro lorde (somma percepita in qualità di erede per una pratica inps portata a termine dopo la morte di mia madre).

La domanda è : mio padre nella dichiarazione redditi 2014 può inserirmi come figlio a carico, visto gli importi di cui sopra?
Grazie
 
Re: Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre

Credo che tu possa considerarti a carico di tuo padre atteso che, da ciò che hai scritto, l'importo del reddito complessivo non è superiore ad euro 2.840,51.
ciao
 
Re: Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre

Credo che tu possa considerarti a carico di tuo padre atteso che, da ciò che hai scritto, l'importo del reddito complessivo non è superiore ad euro 2.840,51.
ciao

Ma l'azienda è tenuta a rilascarmi un cud o certificazione riepilogativa, oppure visto che si tratta di rimborso spese senza quindi una busta paga e una posizione inps non mi deve nulla?

In caso di cud aziendale devo fare una mia dichiarazione avendo 2 cud?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre

Credo che tu possa considerarti a carico di tuo padre atteso che, da ciò che hai scritto, l'importo del reddito complessivo non è superiore ad euro 2.840,51.
ciao

Ok. l'azienda è tenuta a rilasciarmi un cud o un certificato riepilogativo del rimborso spese oppure nulla mi è dovuto?

In caso di cud aziendale devo fare dichiarazione dei redditi visto che ne ho 2?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre

Grazie.Avrei ancora qualche domanda.

1-l'azienda deve rilasciarmi un cud anche se i pagamenti riguardavano rimborso spese e non avevo busta paga?

2-Ma il pagamento del mese di Dicembre 2013 di 500euro verrà inserito nel Cud che mi rilascerà l'azienda anche se in realtà l'ho percepito in Gennaio 2014 tramite bonifico? (Nel 2013 in realtà io ho avuto bonificato 2100 euro).

3-In caso di 2 cud devo fare dichiarazione dei redditi anche se sono sotto la soglia di reddito obbligatoria? Che succede se non la faccio visto che comunque non devo pagare nulla? Come fa l'agenzia entrate a vedere che ho percepito compensi da stage se non vi è una posizione Inps aperta?

4-dovrei fare il 730 o l'Unico visto che ho un Cud Inps e un Cud da rimborso spese?
Grazie
 
Re: Stage da 500 euro al mese da Agosto a Dicembre.Posso essere a carico di mio padre

Allora, mi sono arrivati i 2 cud, quello della ditta e quello inps.
Quello della ditta ha un lordo di 2600.
Quello dell'inps è di circa 448 euro lorde, inserite nella parte B cud stesso, ma nelle annotazioni trovo la seguente dicitura : “SOMME CORRISPOSTE AL PERCIPIENTE IN QUALITA' DI EREDE, DI AVENTE DIRITTO AI SENSI DELL'ART. 2122 DEL
CODICE CIVILE O AI SENSI DELL'ART. 12-BIS DELLA LEGGE N.898 DEL 1970. LE SOMME INDICATE NEI PUNTI 1 E/O 2 DEL CUD NON DEVONO ESSERE RIPORTATE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI”.

Di qui le mie due domande (la seconda in particolare) :
1) Devo fare la dichiarazione dei redditi in quanto ho due cud oppure quello dell’inps non conta e non devo fare nulla visto le annotazioni?

2) Mio padre può inserirmi a carico nella sua dichiarazione dei redditi visto che il limite di legge è €. 2840,51 di reddito annuo inerente il familiare da dichiarare? Se tengo conto del cud INPS ho un totale lordo di 3048 euro e quindi non ci rientro, mentre se elimino il cud inps visto quello che c’è scritto nelle annotazioni sono sotto la soglia dei 2840.

Resta sempre il fatto che io materialmente ho percepito 3048.
Sono stato in un caf ma anche loro non hanno le idee molto chiare.
Sono stato all'agenzia dele entrate e mi hanno detto che non sanno se il cud inps si incrocerà o meno, dipende dal 770 inps.
Sono rimasti molto perplessi anche loro per via delle annotazioni.

Grazie a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto