Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

srl spese collaboratori esterni

Valle

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta perchè avrei bisogno di un vostro parere :

una srl acquista biglietti treno / aereo per contro di collaboratore ( un libero professionista che fattura alla srl i lavori ). la srl si scarica il costo del biglietto ed il collaboratore esterno quando emette fattura la emette solo per il valore delle consulenze tecniche. è corretta questa procedura?

Grazie
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

La procedura corretta prevede la contabilizzazione della spesa da parte del professionista che poptrà essere recuperata dalla SRL con fattura.
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

ma quindi la srl non può pagare direttamente i viaggi al collaboratore ( con tanto di fattura intestata alla srl) ?

la fattura deve essere intestata direttamente al collaboratore esterno che poi fatturerà alla srl??
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

Esiste la seguente procedura per le spese di ristoranti e alberghi:
1) le spese sono anticipate finanziariamente dal committente;
2) la fattura del ristorante/albergo è emessa a nome del professionista;
3) riaddebito in fattura della spesa da parte del professionista al committente.
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

correggimi se sbaglio :

fattura intestata al professionista : srl paga la fattura.

professionista emette fattura per consulenze più spese ( es. art 15 ) e srl paga al professionista alla fine solo ed esclusivamente il saldo ( praticamente solo consulenza ) e la differenza viene "chiusa" con l'anticipazione direi...


grazie mille
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

ok ma limitatamente agli alberghi/ristoranti. Non mi risulta che la suddetta procedura posso valere anche per le altre spese.
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

Attenzione, le spese vanno maggiorate dall'IVA non si applica l'art.15 dpr 633.
Del resto il professionista si può detrarre l'Iva sulla fattura dell'albergo.
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

Scusate l'intrusione, ma la cosa interessa anche a me, dato che nella mia spa succede + 0 - la stessa cosa.
Da noi il consulente si fa fare la fattura dall'albergo intestata alla spa, non la paga, e la porta in azienda per il pagamento.
Sbaglio o la spa non può dedursi i costi di questa fattura?
 
Riferimento: srl spese collaboratori esterni

Non basta c'è anche un problema di ritenute non fatte.
La procedura corretta è la seguente:
1) le spese per alberghi/ristoranti sono anticipate finanziariamente dal committente;
2) le fatture degli alberghi/ristoranti sono intestate al professionista;
3) il professionista riaddebita in fattura (+iva) al committente.
In questo modo le suddette spese non sono sottoposte al limite di deducibilità del 2% previsto per i professionisti.
 
Alto