Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl socio occulto di srl palese fallita

STEMONE

Utente
:confused:HO UN ANNOSO QUESITO DA PORVI. SECONDO VOI SE LA XXX SRL FINANZIA E OPERA REGOLARMENTE, SENZA ESSERNE SOCIA, NELLA VITA AMMINISTRATIVA DI YYY SRL (FINANZIAMENTI INFRUTTIFERI, PAGAMENTI PER CONTO YYY SRL, CONTATTI TELEFONICI, CONDIVISIONE LOCALI OPERATIVI, ETC) CI SONO I PRESUPPOSTI PER DEFINIRLA SOCIO OCCULTO E COINVOLGERLA NEL FALLIMENTO DI YYY SRL?

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
 
Ultima modifica:
Riferimento: Srl socio occulto di srl palese fallita

:confused:HO UN ANNOSO QUESITO DA PORVI. SECONDO VOI SE LA XXX SRL FINANZIA E OPERA REGOLARMENTE, SENZA ESSERNE SOCIA, NELLA VITA AMMINISTRATIVA DI YYY SRL (FINANZIAMENTI INFRUTTIFERI, PAGAMENTI PER CONTO YYY SRL, CONTATTI TELEFONICI, CONDIVISIONE LOCALI OPERATIVI, ETC) CI SONO I PRESUPPOSTI PER DEFINIRLA SOCIO OCCULTO E COINVOLGERLA NEL FALLIMENTO DI YYY SRL?

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

non credo che la fattispecie di socio occulto possa esistere nelle società di capitali. questa figura, a mio parere, può essere significativa solo nelle società di persone o ditte individuali.
ciao
 
Riferimento: Srl socio occulto di srl palese fallita

:confused:HO UN ANNOSO QUESITO DA PORVI. SECONDO VOI SE LA XXX SRL FINANZIA E OPERA REGOLARMENTE, SENZA ESSERNE SOCIA, NELLA VITA AMMINISTRATIVA DI YYY SRL (FINANZIAMENTI INFRUTTIFERI, PAGAMENTI PER CONTO YYY SRL, CONTATTI TELEFONICI, CONDIVISIONE LOCALI OPERATIVI, ETC) CI SONO I PRESUPPOSTI PER DEFINIRLA SOCIO OCCULTO E COINVOLGERLA NEL FALLIMENTO DI YYY SRL?

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE


Salve a tutti!!
Questa è la mia prima risposta che scrivo.
Secondo il mio modesto parere da ctu, posso dire che se si riesce a trovare un collegamento, tra le due società (escluso stessi locali, ecc) si potrebbe coinvolgere la YYY nel fallimento della XXX. Ma sono situazioni molto complesse, che devo essere affrontate da esperti.
Saluti
 
Riferimento: Srl socio occulto di srl palese fallita

:confused:ho un annoso quesito da porvi. Secondo voi se la xxx srl finanzia e opera regolarmente, senza esserne socia, nella vita amministrativa di yyy srl (finanziamenti infruttiferi, pagamenti per conto yyy srl, contatti telefonici, condivisione locali operativi, etc) ci sono i presupposti per definirla socio occulto e coinvolgerla nel fallimento di yyy srl?

Grazie per la collaborazione

premetto che dal punto di vista professionale non mi occupo di procedure concorsuali, quindi il mio parere e' squisitamente frutto delle mie reminiscenze universitarie in materia di diritto fallimentare. Le 3 figure di socio apparente, occulto e di fatto sono creazioni giurisprudenziali per attrarre alla massa fallimentare del debitore piu' sostanze possibili e per rendere la procedura piu' proficua per i creditori concorsuali. Nel caso specifico puo' essere contestato dagli organi fallimentari alla societa' xxx srl una contiguita' con gli interessi aziendali della societa' yyy, salvo ammettere prova contraria nel giudizio di opposizione dinanzia al tribunale fallimentare. Infatti a mio parere l'operazione di finanziamento infruttifero (ci sono documenti con data certa?) e' tipica dei soci. Ciao
 
Alto