pixel
Utente
ciao a tutti,
sono stufa di essere in balia dei mal di pancia che mi provoca il mio commercialista e vi chiedo un consiglio sperando di capisci qualcosa di più, o - in alternativa - di decidermi finalmente a cambiarlo.
Ho una srl, della quale sono amministratrice, e anche quest'anno ho firmato e depositato il bilancio che mi ha preparato.
A fine maggio mi ha inviato il bilancio 2007 e mi ha scritto gli importi delle tasse che avrei dovuto pagare per il saldo. Questi importi corrispondevano - se sommati agli acconti già versati - al totale di imposte segnato sul bilancio.
Quando però mi ha preparato gli f24 per il saldo (sono più di uno perché pago con la rateizzazione), mi sono accorta che la cifra era diversa.
Ovviamente non parlo delle more e degli interessi, intendo proprio il totale che viene esclusi more e interessi.
Nel bilancio il totale di tasse che si trova è di 9.347 euro. Questa è la cifra che è segnata al punto 'imposte sul reddito di esercizio correnti, differite e anticipate'. Il totale di tasse che andrò a pagare è invece di 10.068 euro. Esclusi gli importi dovuti a more, interessi e voci similari.
Chiaramente ho chiesto lumi al mio commercialista, il quale però mi risponde evasivamente dicendo che gli f24 che vado a pagare sono diversi da quanto mi aveva scritto perché non aveva considerato la quinta rata di acconto non versata nel 2007.
Il mio problema è che questa però non è una risposta che mi soddisfa perché continuo a non capire come mai io ho un bilancio con scritto un totale di imposte e poi ne vado a versare un altro.
Le domande che vi pongo sono quindi due legate fra loro:
- è normale che le imposte scritte sul bilancio depositato siano diverse da quelle che pago effettivamente?
- o vuol dire che lui nel frattempo ha cambiato il bilancio e non me lo ha inviato?
Non so... mi sto confondendo molto e mi trovo in difficoltà perché ho l'impressione che stia lavorando con approssimazione ma non ho le competenze per valutare se sia effettivamente così o meno.
Nella vostra esperienza vi sembra comunque un atteggiamento professionale da parte di un commercialista indicarmi un totale di imposte da pagare nel bilancio e poi cambiare questo totale senza darmi nemmeno una comunicazione prima?
Scusate il post lunghetto ma ho veramente bisogno di un consiglio da qualun altro che non sia il mio commercialista perché ormai tendo a fidarmene sempre di meno...
Grazie mille e un saluto a tutti
melissa
sono stufa di essere in balia dei mal di pancia che mi provoca il mio commercialista e vi chiedo un consiglio sperando di capisci qualcosa di più, o - in alternativa - di decidermi finalmente a cambiarlo.
Ho una srl, della quale sono amministratrice, e anche quest'anno ho firmato e depositato il bilancio che mi ha preparato.
A fine maggio mi ha inviato il bilancio 2007 e mi ha scritto gli importi delle tasse che avrei dovuto pagare per il saldo. Questi importi corrispondevano - se sommati agli acconti già versati - al totale di imposte segnato sul bilancio.
Quando però mi ha preparato gli f24 per il saldo (sono più di uno perché pago con la rateizzazione), mi sono accorta che la cifra era diversa.
Ovviamente non parlo delle more e degli interessi, intendo proprio il totale che viene esclusi more e interessi.
Nel bilancio il totale di tasse che si trova è di 9.347 euro. Questa è la cifra che è segnata al punto 'imposte sul reddito di esercizio correnti, differite e anticipate'. Il totale di tasse che andrò a pagare è invece di 10.068 euro. Esclusi gli importi dovuti a more, interessi e voci similari.
Chiaramente ho chiesto lumi al mio commercialista, il quale però mi risponde evasivamente dicendo che gli f24 che vado a pagare sono diversi da quanto mi aveva scritto perché non aveva considerato la quinta rata di acconto non versata nel 2007.
Il mio problema è che questa però non è una risposta che mi soddisfa perché continuo a non capire come mai io ho un bilancio con scritto un totale di imposte e poi ne vado a versare un altro.
Le domande che vi pongo sono quindi due legate fra loro:
- è normale che le imposte scritte sul bilancio depositato siano diverse da quelle che pago effettivamente?
- o vuol dire che lui nel frattempo ha cambiato il bilancio e non me lo ha inviato?
Non so... mi sto confondendo molto e mi trovo in difficoltà perché ho l'impressione che stia lavorando con approssimazione ma non ho le competenze per valutare se sia effettivamente così o meno.
Nella vostra esperienza vi sembra comunque un atteggiamento professionale da parte di un commercialista indicarmi un totale di imposte da pagare nel bilancio e poi cambiare questo totale senza darmi nemmeno una comunicazione prima?
Scusate il post lunghetto ma ho veramente bisogno di un consiglio da qualun altro che non sia il mio commercialista perché ormai tendo a fidarmene sempre di meno...
Grazie mille e un saluto a tutti
melissa