Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL Italiana madre con SRL Figlia in Romania, tassazione?

Buongiorno,

immaginiamo di guadagnare dalla publicità di Google Ireland Limited inserita su dei siti internet con server in Romania che hanno un audience straniera (in questo modo il business è condotto al 100% fuori dall' Italia).

A tal proposito da residenti italiani andremo a costituire una SRL Italiana che controlla al 100% una SRL Rumena.

La SRL rumena distribuirà dei dividendi alla SRL Italiana.
Cito da Fiscal Focus:

I dividendi percepiti da una società di capitali italiana, se erogati da una partecipata residente, costituiscono reddito imponibile in capo alla percipiente limitatamente al 5% del loro ammontare ai sensi
dell’art. 89 del D.P.R. 917/1986

I dividendi percepiti dalle società di capitali, sia in caso di partecipazioni
qualificate sia in ipotesi di partecipazioni non qualificate, sono esenti per il 95%
del loro ammontare e la tassazione a cui sono soggetti è il 27,5% del 5% quindi
l’1,375%

Questo significa che da residenti Italiani una volta pagate le tasse in Romania in Italia paghiamo solamente l' 1,375% o siamo soggetti ad ulteriore tassazione in Italia?

Grazie in anticipo per la risposta.
 
la motivazione è evidente se si legge bene ciò che hai postato e che ti riscrivo
"I dividendi percepiti da una società di capitali italiana, se erogati da una partecipata residente",-
Ciò significa: è applicabile l'agevolazione solo se la società che distribuisce dividendi sia una partecipazione italiana e non una società Rumena (non residente)
ciao
 
Ok,

ho riletto bene il link http://www.fiscal-focus.it/all/Fisc...1_del_24.03.2015_Dividendi_intersocietari.pdf

Se la srl figlia risiede in UE:

Nel caso di dividendi erogati da società residenti nell’UE a società residenti nel territorio dello Stato la norma di riferimento è sempre l’art. 89 del TUIR che
prevede l’esenzione sul 95% degli stessi.

Quindi la tassazione dei dividendi esteri sarà Aliquota Ires 27.5% x Quota Imponibile 5% = 1.375 %

Una volta pagata questa tassa , da residente italiano sono soggetto ad ulteriori tasse?
 
Per gli utili derivanti da partecipazioni in società aventi sedi in paesi a fiscalità privilegiata il terzo comma dell'art. 89 consente l'applicazione dell'esenzione per il 95% solo se si è esperita, con esito positivo, la procedura di interpello.
ciao
 
Per gli utili derivanti da partecipazioni in società aventi sedi in paesi a fiscalità privilegiata il terzo comma dell'art. 89 consente l'applicazione dell'esenzione per il 95% solo se si è esperita, con esito positivo, la procedura di interpello.
ciao

La srl figlia sarà residente in Romania, che non rientra sicuramente in una paese a fiscalità privilegiata.
Una volta pagata questa tassa sui dividendi della società figlia Runena, devo pagare ulteriori tasse in Italia come residente Italiano?
 
Come studio commercialistico rumeno con diversi clienti italiani le confermo che verificandosi la condizione dell’articolo 44, comma 2, lettera a), ultimo periodo, utili provenienti da soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, lettera d), diversi da quelli residenti o localizzati in Stati o territori a regime fiscale privilegiato individuati in base ai criteri di cui all’articolo 47-bis, comma 1,che concorrono a formare il reddito dell’esercizio in cui sono percepiti solo per il 5%, in quanto esclusi dalla formazione del reddito della società o dell’ente ricevente per il 95% del loro ammontare.
Nel suo caso, per le partecipazioni qualificati, una volta tassati come dividendi in italiai, le persone fisiche residenti in italia che percepiscono i dividendi non dovrebbero pagare altre tasse in Italia.
In ogni caso, se considera necessario il nostro studio www.smart-bsc.ro potrebbe approfodire il suo caso senza inpegno.
 
Alto