Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spostare soldi in Russia per comprare casa

marcusbs

Utente
Ciao, mi servirebbe un informazione...
Ho una figlia a San Pietroburgo,nata là, con la mia compagna russa. Sono un lavoratore dipendente e questo lavoro è l'unica fonte di guadagno che ho e abbia mai avuto, quindi di tutti i soldi che ho in banca le tasse direi che le ho già super pagate... Vorrei comprare una casa in Russia, intestandola a me. La ditta che stà costruendo l'immobile richiede che io apra un conto corrente in russia e da quel conto effettui il pagamento a loro, perchè possono accettare pagamenti solo da conti russi. Se io devo trasferire per esempio 50000-60000 mila euro in Russia dalla mia banca a un conto che aprirei intestato solo a me per l'acquisto di un immobile che sarà a sua volta intestato solo a me, vado incontro a delle tasse da pagare in Italia su questi soldi inviati??? o per spiegarmi meglio, di questi 50000 quanti ne arrivano effettivamente in Russia(senza considerare il cambio applicato e bla bla bla)???
Dovro' poi compilare qualche dichiarazione? non ho nessuna proprieta' in Italia.

... Se io devo trasferire per esempio 50000-60000 mila euro in Russia dalla mia banca a un conto che aprirei intestato solo a me per l'acquisto di un immobile che sarà a sua volta intestato solo a me, vado incontro a delle tasse da pagare in Italia su questi soldi inviati???

è un trasferimento di danaro che non è tassato

o per spiegarmi meglio, di questi 50000 quanti ne arrivano effettivamente in Russia(senza considerare il cambio applicato e bla bla bla)???

il costo dell'operazione dipende dalla tua banca: devi chiedere a loro

Dovro' poi compilare qualche dichiarazione? non ho nessuna proprieta' in Italia.

se sei residente in italia, dichiarerai la proprietà estera nel quadro RW e così pure le disponibilità finanziarie di valore superiore a euro 10.000

Grazie mille per la risposta esauriente, ho ancora un dubbio:

Si, io sono residente in Italia e il mio rapporto di lavoro è con una ditta italiana(anche se trascorro molto tempo all'estero). Il modulo RW, supponendo che io trasferisca i soldi tra un mese e proceda all'acquisto dell'immobile che sarà pronto a fine 2012, dovrei già compilarlo quest'anno? e con questo modulo pagherò delle tasse all'Italia?
Stò cercando chiarimenti per capire se mi troverei a dover pagare tasse in Italia per una proprietà(l'unica che avrei) all'estero oltre che a doverle pagare in Russia.
E poi quando scrivi "e così pure le disponibilità finanziarie di valore superiore a euro 10.000 " ti riferisci se io avessi, dopo l'acquisto, + di 10000 euro in Russia?

Grazie e scusa per il disturbo.

... Il modulo RW, supponendo che io trasferisca i soldi tra un mese e proceda all'acquisto dell'immobile che sarà pronto a fine 2012, dovrei già compilarlo quest'anno?

no, lo presenterai l'anno prossimo con UNICO 2012 per l'anno 2011

e con questo modulo pagherò delle tasse all'Italia?

no, non si pagano tasse. Il quadro RW serve solo per segnalare le disponibilità all'estero

E poi quando scrivi "e così pure le disponibilità finanziarie di valore superiore a euro 10.000 " ti riferisci se io avessi, dopo l'acquisto, + di 10000 euro in Russia

si certo, per esempio potresti avere un conto corrente in russia, ecc.

Ciao, io ho una domanda simile:Dovrei spostare i fondi dal mio conto italiano (provenienti da una vendita di immobile) al mio conto russo ( per acquistare più proprietà)
Cosa devo scrivere sulla causale del bonifico, in modo da evitare una chiamata dalla banca con conseguenti spiegazioni/problemi?!? Tutti i soldi sono leciti e provenienti da attività descritte nei documenti, ma si sa come vanno le cose in Italia.. Meglio pararsi prima)))

Ciao, io ho una domanda simile:Dovrei spostare i fondi dal mio conto italiano (provenienti da una vendita di immobile) al mio conto russo ( per acquistare più proprietà)
Cosa devo scrivere sulla causale del bonifico, in modo da evitare una chiamata dalla banca con conseguenti spiegazioni/problemi?!? Tutti i soldi sono leciti e provenienti da attività descritte nei documenti, ma si sa come vanno le cose in Italia.. Meglio pararsi prima)))

La cosa importante è che l'esistenza di tale conto all'estero venga monitorata nel quadro RW del mod. REDDITI PF, e pagarci le imposte ivi previste (ad es. IVAFE), qualora tenuto.
Saluti.

Alto