Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spostare attività in Svizzera

bubblegun

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un libero professionista operante nel campo della grafica (ho una ditta individuale), con clienti sia italiani (circa il 60% del mio fatturato) che stranieri (statunitensi soprattutto, ma anche inglesi, giapponesi, svizzeri, per il 40% rimanente).

Dal momento che la mia compagna ha un ottimo posto di lavoro in Svizzera, abbiamo in progetto, nel giro di un paio d'anni, di trasferirci oltre confine.
Ho cercato un po' di pareri su Internet, e a breve verrò ricevuto da agenzie specializzate per avere maggiori informazioni. A quanto mi sembra di capire le vie percorribili sono due:
1) Aprire una società in Svizzera, per farlo occorre essere residenti e conseguentemente pagare un affitto, cassa malati e tutti i costi fissi del caso.
2) Aprire una società tramite la fiduciaria stessa, che ne possederà una quota. Io potrei rimanere residente in Italia e percepirei i miei guadagni come lavoratore frontaliere(su cui se non erro, subirei la sola imposizione fiscale Svizzera) e i dividendi a fine anno (su cui subirei la doppia imposizione, Svizzera e Italiana).

La via numero 1) è come già accennato quella a cui ambisco nel giro di un anno e mezzo, mio figlio sta terminando le scuole elementari e non avrebbe senso farlo spostare proprio in questo momento.
Mi chiedevo se l'opzione numero 2) sia praticabile/consigliabile. Così come me l'hanno presentata, sembrerebbe assolutamente legale, i miei dubbi sono di carattere etico. Detto questo, potrebbe sicuramente essere ottima come soluzione di transizione in attesa del nostro trasferimento definitivo in Svizzera, mi permetterebbe infatti di lasciare il tempo ai miei clienti di organizzarsi alla mia nuova posizione fiscale. Nel frattempo potrei tenere aperta la partita IVA e fatturare dei lavori con quella se necessario.

Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
Un saluto,
Emanuele
 
Alto