Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sponsorizzazione/marketing

jefk

Utente
Buongiorno, ho una ditta e mi è stato chiesto di fare da sponsor. Mi è stato consigliato NON di fare la solita sponsorizzazione tra me e la società dilettantistica, ma di acquistare del materiale/abbigliamento sportivo e farmi fatturare dalla ditta che mi vende il materiale appunto. Mi conviene a livello fiscale e come la registro a livello fiscale la fattura? L'iva e il costo li recupero al 100%?
Grazie
 
Il quesito non è molto chiaro ma proverò a rispondere.
Nel contratto di sponsorizzazione solitamente la ditta appone il proprio logo sulle magliette della società sportiva e paga per tale disponibilità un corrispettivo periodico. Il fisco consente di detrarre tali spese assimilandole sostanzialmente a spese di pubblicità.
Mi pare di capire invece che in questo caso lei dovrebbe semplicemente acquistare l'abbigliamento della società sportiva finanziando in tal modo la loro attività.
Se così è, a meno che la sua ditta non commercia in abbigliamento sportivo, mi sembra difficile poter detrarre il costo di tali acquisti che sarebbero assolutamente non inerenti all'attività della sua azienda.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Forse mi sono spiegato male...io devo acquistare l'abbigliamento, metterci il mio logo e darle alla società come mute da gioco. In questo caso si evita il passaggio tra me e società. Posso considerarlo come spese di pubblicità e recuperare il tutto al 100%?
 
ritengo che nella fattispecie non possa parlarsi di sponsorizzazione, ma di vere e proprie spese di pubblicità atte a far conoscere la ditta ed i suoi prodotti.
esse possono essere detratte totalmente.
ciao
 
Alto