Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro 2013 - Record di Tipo E

Direi che le recenti istruzioni confermino la mia idea di qualche giorno fa:

2.2 La sequenza dei record
La sequenza dei record all’interno del file deve rispettare le seguenti regole:
 presenza di un solo record di tipo “A”, posizionato come primo record del file;
per ogni comunicazione ordinaria o sostitutiva, presenza nell’ordine:
 di un unico record di tipo “B”
 di tanti record di tipo “C” e/o “D” necessari a contenere i dati della comunicazione, ordinati per il campo “Progressivo modulo”;
 di un unico record “E” contenente i dati riepilogativi della comunicazione stessa;
 presenza di un solo record di tipo “Z”, posizionato come ultimo record del file.

Dopo l'uscita della nuove specifiche ho fatto anche io così, mi rimane solo un dubbio sulla sequenza dei record C e D ovvero:
Se ho ad esempio due moduli per il Record C quadro FA e due moduli per il Record C quadro SA come devo ordinare i record C?
In base alle nuove istruzioni "..ordinati per progressivo modulo.." credo dovrei fare così:
RECORD C Quadro FA Modulo 1
RECORD C Quadro SA Modulo 1..
RECORD C Quadro FA Modulo 2
RECORD C Quadro SA Modulo 2
..
Secondo voi è corretto o l'ordinamento per progressivo modulo si intende all'interno del Quadro?
 
RECORD C Quadro FA Modulo 1
RECORD C Quadro SA Modulo 1..
RECORD C Quadro FA Modulo 2
RECORD C Quadro SA Modulo 2
..
Secondo voi è corretto o l'ordinamento per progressivo modulo si intende all'interno del Quadro?

Io non ho fatto in nessuno dei due modi da te descritti:
(prendendo spunto da altri modelli telematici), ho fatto così:

RECORD C - Modulo 1 (Inserisco il quadro FA (tre nominativi), continuo utilizzando i campi rimanenti a compilare il quadro SA (10 nominativi), continuo ancora con il quadro BL.

e poi...

RECORD C - Modulo 2 (Inserisco il quadro FA (altri 3 nominativi), continuo utilizzando i campi rimanenti a compilare il quadro SA (altri 10 nominativi), continuo ancora con il quadro BL.

terminati e RECORD C, inizio con i RECORD di tipo D

Spero di essere stato chiaro,
cmq, il tutto va rivisto quando usciranno i moduli di controllo....
 
scusate, io ho il record D e non il C ma il problema del progressivo è lo stesso ...
quindi ogni volta che cambia il 'quadro' la numerazione parte da uno ???
che senso ha ? il campo progressivo è uno solo

un'altra cosa ... io avevo capito che bisognava riempire tutti i 75 campi e DOPO andare a capo, non è così ?
grazie Antonella
 
un'altra cosa ... io avevo capito che bisognava riempire tutti i 75 campi e DOPO andare a capo, non è così ?
grazie Antonella

il record "D" può contenere 8 modelli diversi (FE FR NE NR DF FN SE TU)
ognuno di questi modelli prevede un certo numero di nominativi:
ad esempio i quadri FE e FR 6, mentre per i quadri NE NR 10, e cosi' via.

immagina che tu abbia:
10 nominativi sul FE
15 nominativi su FR
4 nominativi su NE
12 nominativi su NR

sul primo record "D" [progressivo modulo 00000001] ci metti:
i primi 6 del FE
i primi 6 del FR
i 4 del NE
i primi 10 del NR

sul secondo record "D" [progressivo modulo 00000002] ci metti:
i restanti 4 del FE
altri 6 del FR
i restanti 2 del NR

sul terzo record:
i restanti 3 del FR

come già detto precedentemente, il tutto va rivisto quando usciranno i moduli di controllo !!!
 
ciao, anche io ho visto nel record Z i contatori ... non ha senso che ci siano anche i record B ed E quando nelle specifiche c'è scritto che bisogna mettere un solo record B e un solo record E :-( ...
 
ciao, anche io ho visto nel record Z i contatori ... non ha senso che ci siano anche i record B ed E quando nelle specifiche c'è scritto che bisogna mettere un solo record B e un solo record E :-( ...

Ciao Anto,
ti ricordo che il file potrebbe contenere le comunicazioni di più aziende, pertanto i record B ed E non sono sempre unici...
 
il record "D" può contenere 8 modelli diversi (FE FR NE NR DF FN SE TU)
ognuno di questi modelli prevede un certo numero di nominativi:
ad esempio i quadri FE e FR 6, mentre per i quadri NE NR 10, e cosi' via.

immagina che tu abbia:
10 nominativi sul FE
15 nominativi su FR
4 nominativi su NE
12 nominativi su NR

sul primo record "D" [progressivo modulo 00000001] ci metti:
i primi 6 del FE
i primi 6 del FR
i 4 del NE
i primi 10 del NR

sul secondo record "D" [progressivo modulo 00000002] ci metti:
i restanti 4 del FE
altri 6 del FR
i restanti 2 del NR

sul terzo record:
i restanti 3 del FR

come già detto precedentemente, il tutto va rivisto quando usciranno i moduli di controllo !!!

Sei sicuro che in 1800 caratteri ci possano entrare
6 FE
6 FR
4 NE
10 NR

C'e' qualcosa che non mi quadra.
Forse sbaglio
 
Sei sicuro che in 1800 caratteri ci possano entrare
6 FE
6 FR
4 NE
10 NR

C'e' qualcosa che non mi quadra.
Forse sbaglio

Ciao, purtroppo anche io alle prese con il tracciato dello spesometro (con specifiche alquanto vaghe) mi trovo nei vostri stessi panni cioè costretto ad "interpretare" piuttosto che a sviluppare.. Comunque la tua osservazione è corretta:
6 fatture da inserire nel quadro Fe implicano come minimo 24 (un singolo campo) x 6 campi (ad esempio numero fattura importo ecc.) x 6 fatture per un totale lunghezza di 864.. a cui poi si dovrebbero aggiungere altre 6 fatture passive (calcolo simile) . In breve il record di tipo D eccederebbe la lunghezza consentita.
I miei dubbi sono poi riferiti al progressivo modulo ( univoco e crescente nell'ambito di ciascun quadro) cioè lo devo incrementare per ogni record D in funzione dei quadri alimentati?
Cioè:
primo record tipo D progressivo 1 FE001XXX fino a 1800 len
secondo record FE001xxx progressivo 2 ?
terzo record FR 001xxx progressivo 1?

Ed infine: posso ( e non vedo il perché da nessuna parte) inserire n record del tipo FE poi farli seguire da n record di tipo FR ecc.. o sono costretto a mischiarli??
grazie..
 
Sei sicuro che in 1800 caratteri ci possano entrare
6 FE
6 FR
4 NE
10 NR

C'e' qualcosa che non mi quadra.
Forse sbaglio

Premesso che tu vai a valorizzare solo e solamente i campi che contengono valori (diversi da spazio se alfanumerici, diversi da zero se numerici),
detto ciò:

se i 75 campi posizionali di ogni singolo record, ti risultano insufficienti, puoi tranquillamente crearti un nuovo record senza incrementare il "progressivo modulo".

Fonte: Allegato Tecnico.
Qualora la tabella che costituisce la seconda parte del record di tipo variabile non fosse sufficiente ad accogliere tutti i dati della comunicazione, sarà necessario predisporre un nuovo record dello stesso tipo.
 
Ed infine: posso ( e non vedo il perché da nessuna parte) inserire n record del tipo FE poi farli seguire da n record di tipo FR ecc.. o sono costretto a mischiarli??
grazie..

Devi rispettare questa progressione:

Quadro C - Progressivo 00000001
Quadro C - Progressivo 00000002
...........
Quadro C - Progressivo nnnnnnnn

poi parti con il quadro D allo stesso modo:

Quadro D - Progressivo 00000001
......
Quadro D - Progressivo nnnnnnnn

poi il record del Quadro E, e se le aziende sono terminate, ci metti il finale "Record Z"
 
Alto