Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese x ricovero del padre in R.S.A.

cingov

Utente
Volevo chiedere se il figlio può scaricare le spese per ricovero del padre (invalido L. 104) in una R.S.A. -casa di riposo.
Nella fattura intestata al padre è indicato che per le spese a carico del ospite (cioè padre) sono state pagate tot euro. Non è indicato chi ha pagato queste spese (se padre o figlio).
Nella dichiarazione del padre (che ha poca capienza) si può scaricare in rigo E26 solo una parte della spesa per il suo ricovero, volevo chiedere per il resto della spesa, la può scaricare il figlio nella sua dichiarazione 730 inserendo il resto della spesa in rigo E27 ?
grazie per la risposta.
 
Perché in E27 ??

Le spese indicate in questo rigo E26 sono deducibili anche se sono state sostenute nell’interesse dei seguenti familiari pure se non fiscalmente a carico:
– coniuge;
– figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi;
– discendenti dei figli;
– genitori e ascendenti prossimi anche naturali;
– genitori adottivi;
– generi e nuore;
– suocero e suocera;
– fratelli e sorelle, anche unilaterali.



Ti ricordo che è fiscalmente riconosciuta soltanto la parte di spesa relativa alla assistenza specifica prestata nella struttura, e quindi occorre avere una fattura ben dettagliata, che specifichi quanta parte della retta è dovuta per questa.
 
Riferimento: Spese x ricovero del padre in R.S.A.

ti ringrazio per la risposta. sì, la fattura è ben dettagliata, è specificato il costo del ospite a carico, questo è a posto, ma chiedevo l'altra cosa, la fattura è instestata al padre e si specifica che per il padre è stato pagato il tot, di questo le spese mediche altro tot. per scaricare le spese mediche in caso di nn capienza del padre (le spese x il padre metto in rigo E26) possono automaticamente scaricare la parte rimente i figli ? E se possono scaricare la parte rimenente dove li metto, in rigo E26 come al padre ? Ringrazio a chiunque che mi da la risposta esatta.
 
Riferimento: Spese x ricovero del padre in R.S.A.

Mi sembrava di essere stato chiaro...
Quello che ti ho riportato era uno stralcio delle istruzioni di compilazione del modello 730, nella quale viene specificato l'utilizzo del rigo 26 per la deducibilità delle spese di ricovero per gli anziani, riconosciuti invalidi da una commissione medica.

Come puoi leggere, tali spese sono ammesse anche a favore di un familiare.
La condizione sarebbe che i documenti siano intestati al contribuente che ha effettuato il pagamento (ovvero tu) con l’indicazione del famigliare per il quale è stata sostenuta la spesa.
Nel caso specifico invece (almeno presumo) le fatture/ricevute sono state intestate al soggetto malato; è necessario quindi che quest’ultimo annoti con formula avente valore di autocertficazione il nome e la parte delle spese del famigliare che le ha sostenute. (vedi Circolare n. 55/E del 14/06/2001).
 
Riferimento: Spese x ricovero del padre in R.S.A.

Se ti può essere utile dai uno sguardo a questo post che ho scritto l'anno scorso (la sostanza è la stessa però). E' come ti ha già spiegato Novellino
ciao
 
Alto