Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese veterinarie

Riferimento: Spese veterinarie

Scusate ma ha quasto dubbio.
Posso scaricare una fattura del veterinario per terapia del cane.
Il cane è intestato a mio marito ma lui non fa la dichiarazione dei redditi.
Questa fattura (€ 40,00) è instestata a mio figlio di 10 anni e porta nella fattura il codice fiscale di mio figlio.
Ho anche uno scontrino della farmacia (€ 23,00 vaccino del cane)con il codice fiscale di mio figlio.
Mi sapete dire come posso fare?
Grazie
 
Riferimento: Spese veterinarie

Scusate ma ha quasto dubbio.
Posso scaricare una fattura del veterinario per terapia del cane.
Il cane è intestato a mio marito ma lui non fa la dichiarazione dei redditi.
Questa fattura (€ 40,00) è instestata a mio figlio di 10 anni e porta nella fattura il codice fiscale di mio figlio.
Ho anche uno scontrino della farmacia (€ 23,00 vaccino del cane)con il codice fiscale di mio figlio.
Mi sapete dire come posso fare?
Grazie

Dichiari che le spese sono state a tuo carico al 100% e relative ad un familiare a tuo carico (anche se è a tuo carico solo per il 50%).
 
Riferimento: Spese veterinarie

si guarda l'intestatario della fattura no?
se la fattura è intestata a figli a carico la detrae il padre, la madre, al 50% entrambi
ma che problema è? :confused:

nella circ. n. 55/E del 14/06/01 risp. 1.4.2. l'Agenzia delle Entrate precisa che la detrazione spetta al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non proprietario dell'animale.
Quindi nel caso in esame (la figlia è a carico) la spesa poteva essere detratta solo se intestata direttamente al genitore
 
Riferimento: Spese veterinarie

nella circ. n. 55/E del 14/06/01 risp. 1.4.2. l'Agenzia delle Entrate precisa che la detrazione spetta al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non proprietario dell'animale.
Quindi nel caso in esame (la figlia è a carico) la spesa poteva essere detratta solo se intestata direttamente al genitore

Non condivido la tua tesi.
Un esempio:
i bollettini dell'asilo nido, in moltissimi casi, sono tutti intestati al bambino che frequenta l'asilo e credo che non sia lui a tirare i soldi dalla sua tasca per andare alla posta e pagarli.
Bene , pur se intestati al bambino e quindi pagati dai genitori, queste spese si detraggono al 50% o al 100% da chi ne ha sostenuto interamente la spesa.
Quindi le spese veterenarie, anche se la fattura e' intestata al familiare a carico , verra' detratta al 50% o 100% da parte di chi ne ha sostenuto in toto la spesa.
Ciao
 
Riferimento: Spese veterinarie

Non condivido la tua tesi.
Un esempio:
i bollettini dell'asilo nido, in moltissimi casi, sono tutti intestati al bambino che frequenta l'asilo e credo che non sia lui a tirare i soldi dalla sua tasca per andare alla posta e pagarli.
Bene , pur se intestati al bambino e quindi pagati dai genitori, queste spese si detraggono al 50% o al 100% da chi ne ha sostenuto interamente la spesa.
Quindi le spese veterenarie, anche se la fattura e' intestata al familiare a carico , verra' detratta al 50% o 100% da parte di chi ne ha sostenuto in toto la spesa.
Ciao

Fate come volete :dead: io non rischio... ho sentito anche l'agenzia delle entrate della mia città e hanno confermato che le spese veterinarie non seguono lo stesso iter delle spese mediche. Ciao
 
Riferimento: Spese veterinarie

Non condivido la tua tesi.
Un esempio:
i bollettini dell'asilo nido, in moltissimi casi, sono tutti intestati al bambino che frequenta l'asilo e credo che non sia lui a tirare i soldi dalla sua tasca per andare alla posta e pagarli.
Bene , pur se intestati al bambino e quindi pagati dai genitori, queste spese si detraggono al 50% o al 100% da chi ne ha sostenuto interamente la spesa.
Quindi le spese veterenarie, anche se la fattura e' intestata al familiare a carico , verra' detratta al 50% o 100% da parte di chi ne ha sostenuto in toto la spesa.
Ciao

Poi non stiamo parlando di asili nido, ogni cosa risponde alla sua fattispecie!
 
Riferimento: Spese veterinarie

Ciao Ambra
ritengo che abbia ragione Pino, ho avuto vari casi di spese veterinarie intestate al figlio e scaricate dal padre, vuol dire che il padre dichiarerà sulla fattura/scontrino che le ha sostenute lui, magari dando i soldi al figlio.
 
Riferimento: Spese veterinarie

Ciao Ambra
ritengo che abbia ragione Pino, ho avuto vari casi di spese veterinarie intestate al figlio e scaricate dal padre, vuol dire che il padre dichiarerà sulla fattura/scontrino che le ha sostenute lui, magari dando i soldi al figlio.

Purtroppo però poi i controlli li fa l'Agenzia delle Entrate e se due fonti provenienti da lì mi hanno dato la risposta contraria, non posso fare altrimenti... Grazie mille comunque, ciao
 
Riferimento: Spese veterinarie

in effetti le spese veterinarie sono incluse nell'art. 15 lettera c bis non richiamato dal comma 2 dello stesso articolo

http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Do...8400091719861222+++0000150000801++&Info=1,0,0


ciao


Scusa, visto che il Forum e' un mezzo di confronto, ed anche un mezzo per ampliare le conoscenza, in questo difficile campo minato rappresentato dal nostro beneamato (o odiato) FISCO,
in parole povere cosa prevede questo art.15 lettera C/bis non richiamato dal comma 2 dello stesso articolo. ???

Le spese veterinarie sono affrontate dalla circ. n.55/E del 2001 al punto 1.4.2. ma non riesco a capirne l'interpretazione
Scusa l'ignoranza
 
Ultima modifica:
Alto