Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese veterinarie

AMBRA1982

Utente
Buongiorno vorrei sapere se le spese veterinarie del cane intestato alla figlia a carico possono essere detratte dai genitori. Grazie
 
Riferimento: Spese veterinarie

Anche io avevo lo stesso "problema" e mi sono documentato.
La risposta è affermativa
 
Riferimento: Spese veterinarie

C@@@o allora ho sbagliato 730!
Qualcuno ha una risposta certa e documentata?
 
Riferimento: Spese veterinarie

Mi sono appena documentata anche io e mi hanno detto di no... :D

Ciao Ambra,
siamo in tanti ad avere lo stesso dilemma
Ci dici la fonte, perche' a me sembrava si potessero scaricare...
Mi dici dove lo hai letto ? c'e' una risoluzione o un chiarimenbto dell'agenzia delle entrate ?
Ciao e grazie
 
Riferimento: Spese veterinarie

Purtroppo no... ho chiamato un mio amico dell'Agenzia delle Entrate di Cuneo che è sempre preparatissimo e informatissimo e mi ha detto subito di no...:dead:
 
Riferimento: Spese veterinarie

invece si può, non conta di chi è il cane, conta chi ha pagato la spesa.

Codice 29 - Spese veterinarie
Art. 15, comma 1, lettera c, del TUIR
Questa spesa è detraibile nel limite massimo di € 387,34 con un abbattimento di € 129,11.
La detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di
compagnia o per pratica sportiva (Circolare 14.06.2001, n. 55/E, risposta 1.4.1)
Sono detraibili sia le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, che gli
importi corrisposti per l’acquisto dei medicinali prescritti (Circolare 14.06.2001, n. 55/E,
risposta 1.4.2).
Tale detrazione spetta inoltre al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non proprietario
dell’animale.
Sono comprese nell'importo indicato in tale rigo anche le erogazioni riportate con il codice 29
nelle annotazioni del CUD 2010 e/o del CUD 2009.


saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spese veterinarie

Mi dai una bella notizia.
Perche' avevo presentato il 730 ed il CAF non mi ha detto nulla.
(in verita' non mi ha chiesto a chi era intestato il cane)
Ma in effetti se mia figlia che e' a carico mio e non puo' sostenere le spese per il proprio cane e le pago io, allora per questo ero convinta che le potessi scaricare
Ciao grazie, siete mitici.....
 
Riferimento: Spese veterinarie

invece si può, non conta di chi è il cane, conta chi ha pagato la spesa.

Codice 29 - Spese veterinarie
Art. 15, comma 1, lettera c, del TUIR
Questa spesa è detraibile nel limite massimo di € 387,34 con un abbattimento di € 129,11.
La detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di
compagnia o per pratica sportiva (Circolare 14.06.2001, n. 55/E, risposta 1.4.1)
Sono detraibili sia le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, che gli
importi corrisposti per l’acquisto dei medicinali prescritti (Circolare 14.06.2001, n. 55/E,
risposta 1.4.2).
Tale detrazione spetta inoltre al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non proprietario
dell’animale.
Sono comprese nell'importo indicato in tale rigo anche le erogazioni riportate con il codice 29
nelle annotazioni del CUD 2010 e/o del CUD 2009.


saluti

e come si fa a dimostrare chi ha pagato la spesa? una figlia è a carico anche se ha avuto un reddito di 2.000,00 e si è pagata le spese da se! Per legge i cani sono registrati e il veterinario deve emettere fattura sul proprietario del cane, infatti quando porto il cane prendono il libretto e emettono fattura sul proprietario che vi è registrato, mentre quando porto il gatto mi chiedono sempre su chi devono emettere fattura
 
Riferimento: Spese veterinarie

e come si fa a dimostrare chi ha pagato la spesa? una figlia è a carico anche se ha avuto un reddito di 2.000,00 e si è pagata le spese da se! Per legge i cani sono registrati e il veterinario deve emettere fattura sul proprietario del cane, infatti quando porto il cane prendono il libretto e emettono fattura sul proprietario che vi è registrato, mentre quando porto il gatto mi chiedono sempre su chi devono emettere fattura

si guarda l'intestatario della fattura no?
se la fattura è intestata a figli a carico la detrae il padre, la madre, al 50% entrambi
ma che problema è? :confused:
 
Alto