Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese universitarie

Robemoro

Utente
Mio figlio si é immatricolato al primo anno di università lo scorso ottobre, la retta pagata é uguale per tutti all'iscrizione, poi dovrebbero fare un conguaglio a maggio 2017 in base all'isee presentato. Da quello che so a noi dovrebbero restituire circa 250 euro, cosa faccio con il 730?
Se metto l'importo pagato nel 2016 non sarebbe corretto visto che una parte sarà rimborsata. Grazie.
 
Quando le dovrebbero restituire?
Perché se la cosa avviene da qui, fino al termine di presentazione di luglio, ti consiglio di aspettare: quando arriva il rimborso dichiarerai solo l'importo netto (quanto pagato - rimborsi)

Se la cosa si fa lunga, quest'anno dichiari l'intero importo. L'anno prossimo dovrai inserire come ulteriore reddito quanto rimborsato.

Non lo sottrarrei da subito perché quei soldi potrebbero non arrivare mai
 
Io direi intanto di dichiarare nel 730 la spesa sostenuta nel 2016, poi prossimo anno se nel 2017 gli ridanno qualche euro dichiarerà quelli inserendoli come rimborsi. ;)
 
Non ho ben capito, se inserisco la spesa come da ricevuta del 2016 e poi mi danno un rimborso nel corso del 2017 quest'ultimo lo devo inserire come ulteriore reddito oppure come oneri rimborsati nel 2018 ?
 
Non ho ben capito, se inserisco la spesa come da ricevuta del 2016 e poi mi danno un rimborso nel corso del 2017 quest'ultimo lo devo inserire come ulteriore reddito oppure come oneri rimborsati nel 2018 ?
Nel 2018 per la dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2017, il rimborso lo metterai come onere rimborsato.
 
Alto