Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese universitarie pagate dai genitori per figlio che a giugno 2019 diventa non a carico

Buongiorno ho pagato a febbraio 2019 e marzo 2019 tasse universitarie per mia figlia che a giugno 2019 trova lavoro fino a dicembre 2019 superando la soglia di reddito per considerarla a carico. Premetto che le ricevute di pagamento della banca risultano effettuate dal mio conto corrente, in quanto in quelle date mia figlia non aveva un conto corrente. Domanda : chi è come può indicare nella dichiarazione dei redditi le spese? Io o mia figlia o nessuno dei due? Grazie mille per la disponibilità
 
Ha ricevuto quietanze di pagamento dall'Università per i pagamenti effettuati? Sono MAV o bollettini intestati a sua figlia, corretto?
 
Ultima modifica:
2 sono Mav e l'università mi ha rilasciato per questi un certificato riepilogativo con importi con dicitura"Si attesta che...(nome di mia figlia) ha provveduto al pagamento a mezzo istituto di credito degli importi sotto riportati relativi all'anno solare 2019, il cui ammontare complessivo ammonta a euro... Si rilascia in carta libera per gli usi consentiti dalla tab. All. B DEL DPR 642/72 del 26.10.72 e succ. modify.) mentre un altro ho la quietanza di pagamento che dice"in data... l'università ha ricevuto la notifica dell'avvenuto pagamento per conto di.. (cod fisc. di mia figlia) importo... Causale"tasse iscrizione universitaria"relativo all'avviso di pagamento n. con IUV......Il pagamento è stato effettuato tramite pagoPa dal PSP:N. ABI.....
Il pagamento identificato dall'indicatore univoco IUR....., è stato effettuato da.... nome di mia figlia in data....
Ora chiedo posso metterli nel 730 io o mia figlia? Posso allegare solo queste ricevute o devo allegare anche le contabili della banca? Grazie mille per la disponibilità
 
Perfetto. Sua figlia potrà fare il suo dichiarativo, inserendo le proprie spese universitarie e come "pezza giustificativa" dovrà conservare le ricevute/attestazioni dell'Università che sono a suo nome.
Le contabili della banca sarebbero state necessarie solo nel 730 del genitore per dimostrare che era stato il genitore ad aver effettivamente sostenuto tali spese pur non essendone "intestatario". Ma se è sua figlia a fare il dichiarativo, non occorre altro se non la ricevuta dell'Università a lei intestata.
 
Alto