Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese universitarie - limiti di utilizzo

saretion

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio nella compilazione della sezione riguardante le spese universitarie.
Frequento un'università non statale del nord con limite di 2800€ come riportato nella tabella del MIUR. Mi sono iscritta nel 2019, ma ho pagato l'iscrizione a rate, quindi nel 2019 ho una spesa di 1560€. Essendo inferiore al limite di 2800€ vedo l'errore "L'importo ricondotto deve essere diverso da 0 e minore o uguale all'importo complessivo.", non riesco a capire cosa stia sbagliando e se devo inserire anche l'importo della seconda rata, pagata però nel 2020.
Qualche consiglio?
Grazie a quanti risponderanno.
 
Grazie @Umby, ho appunto inserito i 2800€ che è il limite nel mio caso, il problema è che è maggiore della tassa pagata nel 2019 di 1560€ quindi mi dà errore.
 
Grazie @Umby, ho appunto inserito i 2800€ che è il limite nel mio caso, il problema è che è maggiore della tassa pagata nel 2019 di 1560€ quindi mi dà errore.

Salve,
probabilmente si riferisce al rigo "Spese universitarie ricondotte nei limiti" sotto la voce "Limiti di utilizzo", lì deve inserire la cifra ricondotta al limite per regione (nord, centro, sud).
Se la cifra è minore del limite dovrà inserire la cifra da lei sostenuta, altrimenti dovrà inserire il limite.

ATTENZIONE, per verificare il limite deve tenere conto di dove l'università ha la sede legale e non dove lei risiede.

Se il limite per la sua università è 2800€ e lei ha speso 1560€ dovrà inserire 1560€ (poichè ha speso meno del limite e le tocca la detrazione per tutto l'importo).

Se avesse speso 4000€ e il limite fosse 2800€ avrebbe dovuto inserire 2800€.

spero di essere stato chiaro,
Silvio
 
Alto