Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese trasporto pubblico per 2 figli

butenji

Utente
Buongiorno,
io e mia moglie facciamo 2 mod.730 separati e abbiamo 2 figli a carico al 50% ciascuno.
Nel 2018 ho sostenuto la spesa per 2 abbonamenti di trasporto pubblico per i miei figli, rispettivamente di 250€ e 225€.
Possiamo portare in detrazione, sia io che mia moglie, 237.5€ a testa (cioé il 50% della somma)?
O, in alternativa, possiamo detrarre ciascuno l'intero importo pagato per un solo figlio (quindi ad es.: io 250€ e mia moglie 225€)?
 
I documenti di spesa a chi sono intestati? Se ai figli la spesa di default per ciascun figlio va indicata al 50% salvo indicare una diversa percentuale sulla ricevuta tenendo in considerazione che ciascun contribuente può detrarre max 250 euro....se invece la spesa é intestata a te puoi portarla solo tu in detrazione (max 250 euro)
 
gli scontrini sono intestati ai figli. il mio dubbio è: se sommo gli importi (475€) possiamo sia io che mia moglie portare in detrazione il 50% (237€ a testa) oppure, visto che la somma max è 250€, solo 125€? Grazie
 
Il limite di spesa é inteso per contribuente perciò potete portarvi entrambi in detrazione il 50% ovvero 238 ciascuno
 
Alto