Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese telefoniche cellulare

francesca

Utente
Buongiorno a tutti. Vi è una piccola "disputa" in ufficio riguardo la detraibilità dei costi e dell'iva sui cellulari e sui telefoni di ufficio in casa (come si dice casa e bottega) per i professionisti.
I opinione: cellulare essendo uso promisquo si detrae il 25% dell'iva (cioè il 50% del 50%), Costo il 40% cioè il 50% dell'80%; telefono casa/studio 50% iva (la metà di 100%), costo il 40% (la metà di 80%)
II opinione: essendo ormai stabilita una percentuale fissa di detraibilità iva e costo si detrae per il cellulare il 50% dell'iva e l'80% dei costi senza ulteriore diminuzione, e per il telefono fisso il 100% di iva e l'80 % del costo anche qui senza ulteriore diminuzione. Voi coa ne dire?
 
Riferimento: spese telefoniche cellulare

cellulare:
costi all'80% senza ulteriore sindacabilità di inerenza (il 20% è considerato ad uso privato) ed iva al 50% dell'iva addebitata in fattura..

telefono fisso costi all'80% senza ulteriore possibilità di valutare l'inerenza e iva in base all'art. 19 c4 dpr 633/72 e cioè secondo inerenza..
che poi la si detragga al 100% è altra storia.

ciao
 
Riferimento: ancora spese telefoniche cellulare

ringrazio per la risposta ma ancora un quesito sempre sul telefono. I medici hanno l'iva indetraibile che quindi diventa a sua volta costo. Considerando per i cellulari costo detraibile all'80% e iva 50% ho qualche problema di scrittura contabile. Ad esempio se fattura di 120 euro con costo 100 e iva 20, la scrittura sarà:
spese telefoniche 90 (imponibile 80 + iva 10)
costi indetraibili 30 (imponibile 20 + iva 10)
Corretto?
 
Riferimento: spese telefoniche cellulare

i medici non hanno IVA esente sugli acquisti ma devono in sede di dichiarazione annuale IVA calcolare la % di pro rata per la detraibilità-indetraibilità IVA sugli acquisti quindi sul 50% di IVA detraibile il tuo medico deve applicare la % di pro rata, nel caso per lui sia 100% perchè nell'anno precedente HA EMESSO SOLO PARCELLE ES. ART 10 e non anche qualcuna assoggettata ad IVA, allora SI' NON DETRAE NIENTE COME VA E QUINDI ANCHE SUI TELEFONINI
 
Riferimento: ancora spese telefoniche cellulare

ringrazio per la risposta ma ancora un quesito sempre sul telefono. I medici hanno l'iva indetraibile che quindi diventa a sua volta costo. Considerando per i cellulari costo detraibile all'80% e iva 50% ho qualche problema di scrittura contabile. Ad esempio se fattura di 120 euro con costo 100 e iva 20, la scrittura sarà:
spese telefoniche 90 (imponibile 80 + iva 10)
costi indetraibili 30 (imponibile 20 + iva 10)
Corretto?

La scrittura in P.D. sarà:

Fornitore (Avere) 120
Spese telef. (Dare) 110
Iva (Dare) 10

In sede di dichiarazione dei redditi dovrai provvedere ad effettuare variazione in aumento di 22 (20% di 110) mentre ai fini IVA dovrai determinare il pro-rata che, se sarà pari al 100%, ti renderà indetraibile l'IVA iscritta in contabilità pari a 10.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Francesca.
 
Riferimento: spese telefoniche cellulare

Ma in partita semplice, nel registro delle fatture, registro la spesa di 100+20
e, supponendo di aver emesso tutte ricevute esenti, a fine anno, fiscalmente
cosa indico come spese del telefonino?
Grazie
 
Riferimento: spese telefoniche cellulare

se hai fattop tutt eoperazione esenti e quindi hai pro rata 100%
avrai come costo deducibile fiscalmente l'imponibile di 100,00 + l'IVA (non detratta) di 20,00 quindi 120,00 al 50% per l'anno 2006 e al 80% per il 2007
 
Riferimento: spese telefoniche cellulare

Ti ringrazio, non avevo capito il conto di ROCCO (del più 22 = 20% di 110).
L'importante è che tu mi abbia confermato che tutta l'IVA indetraibile diventa un costo ( che va aggiunto all'imponibile): nel mio caso (100% pro rata) posso applicare la percentuale di deduzione consentita direttamente sul totale della fattura (imponibile + IVA). Giusto, no
 
Alto