Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sanitarie

sus57

Utente
Buongiorno, anche quest'anno mi trovo in procinto di compilare il 730 ma ho un dubbio che spero possiate risolvere.
nell'anno 2010 ho sostenuto delle spese per riabilitazione a seguito di incidente, che sono state completamente rimborsate dall'assicurazione infortuni che ho in essere.
l'assicurazione ogni anno mi invia una dichiarazione con questa dicitura "le comunichiamo che la somma...della somma complessivamente versata...è imputabile al rischio da infortunio e/o invalidità permanente non inferiore al 5% da qualsiasi causa derivante, ai sensi del vigente art.15 comma 1 lett.F) del D.P.R. 917/86.
a fronte della su citata dichiarazione
mi è permesso detrarre le spese sostenute anche se rimborsate dall'assicurazione?
ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: spese sanitarie

L'onere è deducibile o detraibile nel periodo di imposta ovvero nell'anno solare in cui è stato sostenuto (ovvero ha inciso sulle possibilità economiche del contribuente) e nei limiti dell'importo rimasto a debito del contribuente.
Qualora il carico economico conseguente alla spesa o all'onere sia stato rimborsato al contribuente, la regola generale impone di considerare in detrazione o in deduzione soltanto la quota che effettivamente ha inciso il soggetto Irpef ovvero che non gli è stata ristornata.

Un'eccezione alla regola generale ora sommariamente ricordata è quella che riguarda le spese mediche rimborsate dalle assicurazioni sanitarie.

I particolari premi pagati alle compagnie di assicurazione non assumono natura di onere detraibile (a differenza di quelle per rischio vita o infortuni) e conseguentemente permettono di considerare per intero a carico del contribuente la spesa medica sostenuta e pienamente detraibile in dichiarazione dei redditi la spesa stessa anche se oggetto di rimborso.
 
Alto